Statistiche web
Andrea Crisanti, Franco Locatelli e Giuseppe Remuzzi fra i docenti del corso di formazione avanzata “Editing del genoma”

Da sempre il Centro Ricerca e Didattica Universitaria (CRDU) della Fondazione Ghislieri si impegna ad affrontare i temi più attuali della ricerca medica convocando relatori fra i più autorevoli nel panorama italiano e internazionale. Non fa eccezione quest’anno, con la diciannovesima edizione del corso di formazione avanzata Editing del genoma (e medicina genomica), che prevede la partecipazione di diciotto docenti di chiara fama titolari di cattedra in università italiane, francesi e britanniche: fra loro il prof. Andrea Crisanti (Università di Padova), il prof. Franco Locatelli (Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute) e il prof. Giuseppe Remuzzi (Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano). 

Il corso prenderà le mosse dalla tecnica più avanzata di editing del genoma (CRISPR-Cas9), dovuta a Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier. “A partire dalla scoperta della struttura del DNA nel 1953, l’indagine a livello molecolare dei fenomeni viventi ha determinato un’autentica rivoluzione scientifica e tecnologica che è coincisa con la nascita della genomica”, spiega il prof. Carlo Alberto Redi, Segretario del Comitato Scientifico dell’Area di Biologia e Medicina del CRDU. “Tra le molte applicazioni che la genomica prospetta per il futuro dell’uomo, alcune delle più importanti riguardano il settore biomedico: la Medicina genomica permette già oggi di immaginare un futuro in cui le tecniche di prevenzione, diagnosi e cura saranno perfettamente calibrate sulle caratteristiche biologiche di ciascun individuo, aprendo la via a una medicina sempre più ‘personalizzata’ e ‘di precisione’”.

Il corso Editing del genoma (e Medicina genomica) è rivolto a giovani laureati e a ricercatori già impegnati in progetti di studio presso laboratori, cliniche universitarie o ospedali, nonché a medici e biologi che intendano approfondire le proprie conoscenze. Il corso è accreditato presso il Ministero della Salute nel programma di Educazione Continua in Medicina per centocinquanta persone e ha ottenuto 31,5 crediti formativi (ECM 265-319458).

È possibile iscriversi entro martedì 20 aprile compilando questo modulo. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione di Ghislieri.it dedicata alle iniziative del CRDU, dove si trovano anche l’elenco completo dei docenti e il programma del corso, che si terrà dal 21 al 23 aprile su piattaforma online.

Le lezioni magistrali in programma – tenute dal prof. Remuzzi, dalla prof. Marina Cavazzana (Biotherapy Department, Hôpital Necker-Enfants Malades di Parigi) e dal prof. Locatelli – comporranno inoltre il breve corso monografico Lezioni di Medicina molecolare, aperto a studenti universitari e uditori, riconosciuto come Attività Didattica Elettiva (A.D.E.) per tutti i corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, dove dà diritto a 1 credito formativo. Anche in questo caso è necessario iscriversi, compilando questo modulo specifico rivolto a studenti e uditori. A margine del corso di formazione avanzata verrà inoltre proiettato il docufilm Human Nature, diretto da Adam Bolt e prodotto dal noto giornalista americano Dan Rather; il documentario indaga sulla correzione mirata di una sequenza di DNA tramite la tecnologia CRISPR. Infine ai partecipanti sarà possibile prendere parte a due visite guidate virtuali al palazzo del Collegio Ghislieri e al Castello di Lardirago.