Statistiche web
Elena Conti membro della Royal Society e Gianluigi Marseglia Cavaliere della Repubblica

Due affermati Alunni del Collegio Ghislieri hanno ricevuto in questi giorni riconoscimenti di notevole importanza.

La prof. Elena Conti è stata accolta fra i membri della Royal Society. È stata infatti inclusa fra dieci Foreign Member che la storica accademia britannica ha nominato in ragione dei risultati eccellenti della loro attività di ricerca. Sir Adam Smith, da pochi mesi nuovo Presidente della Royal Society, ha commentato: “La pandemia ha dimostrato la costante importanza del pensiero scientifico e della collaborazione oltre i confini. Ogni Fellow e ogni Foreign Member aggiunge qualcosa alla Royal Society con la propria specialità di ricerca; e, combinate fra loro, queste specializzazioni favoriscono l’utilizzo della scienza per il bene dell’umanità”.

Com’è noto, la Royal Society è stata fondata nel 1660 ed è stata inaugurata da un discorso del grande architetto e matematico Christopher Wren. Celebre per avere pubblicato i Principa Mathematica di Newton, ha avuto fra i propri fellow anche Darwin e Einstein; fra gli attuali membri spiccano Jocelyn Bell Burnell, Sophie Wilson e Tim Berners-Lee.

Ghisleriana dal 1986, la prof. Elena Conti è dal 2006 Direttore e Membro Scientifico del Max Planck Institute of Biochemistry, e dall’anno successivo Professore Onorario di Chimica e Farmacologia all’Università di Monaco di Baviera. Nel 2008 ha vinto il Premio Leibniz, che costituisce il massimo riconoscimento per la ricerca in Germania. La sua attività a capo del Dipartimento di Structural Cell Biology al Max Planck Institute si incentra sul metabolismo RNA, con una particolare attenzione nei confronti dei meccanismi molecolari del trasporto e della degradazione del RNA eucariotico.

Lettera Prof. Gian Luigi Marseglia - Pediatric Simulation Games 2018

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito il prof. Gianluigi Marseglia della qualifica di Cavaliere della Repubblica Italiana per i meriti acquisiti nella sua attività professionale e accademica.

La sua nomina va ad aggiungersi a quella di altri quattro docenti dell’Università di Pavia, fra cui il precedente Rettore dell’Ateneo, prof. Fabio Rugge.

Ghisleriano dal 1974, il prof. Gianluigi Marseglia è Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Pavia, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Pavia presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Ateneo pavese.

È altresì Presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Vicepresidente del Collegio dei Professori Ordinari di Pediatria, membro del Comitato Etico della Fondazione “Salvatore Maugeri” e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casimiro Mondino” di Pavia. Membro di numerose società scientifiche italiane e internazionali nonché autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati su riviste italiane ed estere, dal 2109 è Presidente della Società Italiana di Immunologia e Allergologia pediatrica.