Statistiche web
Come diventare Alunni del Ghislieri (e perché) – Tutte le informazioni

Si sono chiuse le iscrizioni al concorso di ammissione per diventare Alunni del Collegio Ghislieri.

Sono disponibili trenta posti, quattordici da studente e quattordici da studentessa di laurea triennale, più due per studenti di laurea magistrale. Il Collegio ospita complessivamente quasi duecento fra studenti e studentesse, circa il 40% dei quali a titolo completamente gratuito. Dispone inoltre di numerose borse di scambio con prestigiose università estere, e nell’ultimo anno ha erogato 30.000 euro per l’internazionalizzazione.

Le prove orali inizieranno a partire da giovedì 3 settembre, secondo un calendario che sarà pubblicato due giorni prima. Per la prima volta nella storia, il concorso si terrà interamente online, in maniera tale da garantire la piena sicurezza dei candidati.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, infatti, il Collegio Ghislieri ha adottato un protocollo anti-CoVid che può essere integralmente scaricato da questo link.

La migliore esortazione a diventare Alunni del Collegio Ghislieri viene ascoltando le parole di chi ci ha vissuto. Potete consultare le testimonianze degli studenti in corso, quelle degli Alunni neolaureati, i ricordi degli Alunni celebri nel corso della storia e, soprattutto, le storie professionali delle Alunne: il Ghislieri infatti è stato fra i primi collegi in Europa a garantire la parità fra i generi.

Il Collegio Ghislieri opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Nel corso della propria visita in Collegio, il Presidente Sergio Mattarella ha definito il Collegio “un luogo di cultura, di dignità e di tolleranza”. Il testo completo del suo intervento è disponibile qui.