Statistiche web
Rinnovo delle cariche nell’Associazione Alunni – Presentazione delle candidature entro il 28 febbraio

Si voterà sia in presenza sia a distanza per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, il cui mandato quadriennale scadrà con la festa di San Pio 2022. Al termine delle operazioni di voto, sarà eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, composto da nove Consiglieri (oltre a due rappresentanti degli Alunni in corso autonomamente eletti da questo ultimi di anno in anno)  e da tre Revisori, che resterà in carica fino al 2026. Le elezioni culmineranno nell’assemblea dei Soci in programma per sabato 30 aprile 2022 in Aula Magna.

Il termine massimo per la presentazione delle candidature è previsto per lunedì 28 febbraio. Come nel 2018 sono ammesse sia le candidature individuali sia quelle per gruppi di minimo quattro persone (tre per la carica di Consigliere e una per la carica di Revisore). Gruppi che non sono da intendersi come liste elettorali in senso tecnico, ma solo come libera espressione di un insieme di candidati che condividano un progetto comune.

Non si voterà dunque per le liste ma per i singoli candidati, che facciano o meno parte di un gruppo. I voti potranno pertanto essere allocati anche su candidati afferenti a diversi gruppi. Sarà possibile esprimere un massimo di nove preferenze per i candidati Consiglieri e di tre preferenze per i candidati Revisori. Le schede che dovessero riportare un numero eccessivo di preferenze saranno ritenute nulle esclusivamente per la categoria (Consiglieri o Revisori) sulla quale dovesse risultare l’eccedenza.

Hanno diritto di voto esclusivamente i Soci in regola con il pagamento della quota associativa relativa all’esercizio 2021. È pertanto possibile regolarizzare la propria posizione rimettendo alla Segreteria la prova di avvenuto pagamento entro le ore 23:30 di giovedì 28 aprile 2022, se si intenda votare a distanza; se si intenda votare in assemblea, entro le ore 9:30 di sabato 30 aprile 2022. Le modalità di iscrizione sono consultabili sull’apposita pagina di Ghislieri.it.

Per la presentazione delle candidature in via informatica, è in fase di ultimazione un’apposita sezione di Ghislieri.it su cui presentare il proprio curriculum, esporre un succinto programma e caricare i documenti richiesti.

“La formula abbinata dell’assemblea con presenza fisica e con voto a distanza è stata prevista per garantire la massima partecipazione possibile”, spiega il Presidente in carica dell’Associazione Alunni, Avv. Emilio Girino. “In caso perdurante stato emergenziale conseguente alla pandemia, la presenza fisica sarà soggetta alle misure di prevenzione più o meno restrittive che dovessero essere adottate dalle competenti autorità. Comunque, la votazione in modalità a distanza consentirà la piena possibilità di voto a tutti”.

Le votazioni a distanza saranno aperte dalle ore 0:01 di venerdì 22 aprile 2022: da quel momento non sarà più possibile alcun tipo di attività di promozione individuale o di gruppo da parte dei candidati, pena l’esclusione dalla competizione elettorale.

Le relative schede dovranno pervenire alla Segreteria dell’Associazione entro le ore 23:30 di giovedì 28 aprile 2022. L’assemblea in presenza è convocata invece per sabato 30 aprile alle ore 10; chi abbia già usufruito del voto a distanza potrà partecipare ma senza con ciò poter cambiare le preferenze espresse. Lo spoglio e la registrazione immediata dei risultati avverranno direttamente in assemblea.

Le norme aggiuntive per il rinnovo delle cariche sociali 2022-2026 possono essere consultate nel dettaglio sulla sezione di Ghislieri.it dedicata allo Statuto dell’Associazione Alunni.