Statistiche web
Dal 29 agosto gli esami di ammissione al Collegio Ghislieri – Online il calendario degli orali

È online il calendario delle prove orali degli esami di ammissione al Collegio Ghislieri (qui quello specifico per le lauree magistrali). Sono infatti chiuse le iscrizioni al concorso, i cui estremi restano comunque consultabili nella sezione di Ghislieri.it dedicata al bando.

A partire da lunedì 29 agosto, gli esami si svolgeranno in forma virtuale. A ciascuno dei quasi duecentocinquanta candidati sarà inviato via mail il link per accedere a ciascuna delle due prove d’esame, un colloquio orale per ciascuna delle due materie prescelte. I candidati trovano inoltre su Ghislieri.it il programma degli esami per il concorso di ammissione.

Su Ghislieri.it sono inoltre disponibili le istruzioni tecniche per la partecipazione agli esami di ammissione. Anche quest’anno il concorso si svolgerà su piattaforma Zoom. I candidati dovranno disporre di un personal computer dotato di sistema operativo Windows o Mac e di microfono, altoparlanti e webcam, assicurandosi di avere una stabile connessione a internet.

 Come per lo svolgimento degli esami universitari a distanza, non è consentita la presenza nella stessa stanza né di altre persone né di ulteriori apparecchiature informatiche, a pena di immediata esclusione dal concorso. Il commissario esaminatore potrà richiedere a ogni candidato di certificare il rispetto di questi requisiti modificando l’inquadratura della webcam.

In caso di problemi tecnici e di connessione sarà sempre possibile contattare la segreteria del concorso al numero 0382 3786204. I candidati potranno inoltre collegarsi all’aula virtuale di orientamento che sarà attiva fino a venerdì 2 settembre dalle 11 alle 11:30 e dalle 16 alle 16:30. Nell’aula virtuale, i concorrenti che partecipano al concorso di ammissione in Ghislieri potranno parlare con gli studenti del Collegio e con il personale del Rettorato per ricevere consigli e suggerimenti.

A inizio colloquio ogni candidato verrà identificato tramite esposizione del documento di identità. Nel corso del colloquio, il commissario esaminatore potrà richiedere la condivisione dello schermo del dispositivo da cui il candidato è connesso. Nel caso fosse richiesto lo svolgimento di esercizi scritti, il candidato dovrà disporre di fogli bianchi e penna, e sarà tenuto a inquadrare con la webcam lo svolgimento dell’elaborato e i risultati.

Ogni candidato dovrà disporre di un personal computer (dotato di sistema operativo Windows o Mac) e di microfono, altoparlanti e webcam, assicurandosi di avere una connessione stabile a internet. Le prove saranno suddivise in quattro fasce orarie: la prima dalle 9 alle 11, la seconda dalle 11:30 alle 13, la terza dalle 14:30 alle 16 e l’ultima dalle 16:30 alle 18:30. Le date fissate nel calendario non sono modificabili. Gli esami termineranno venerdì 2 settembre.

Gli esiti saranno resi noti sabato 3 settembre. Il termine ultimo per le accettazioni (a esclusione degli iscritti a Medicina e Chirurgia) è fissato per venerdì 9 settembre.