Statistiche web
Ammissione al Collegio Ca’ della Paglia – Online il calendario degli orali

È stato reso noto il calendario dei colloqui orali per diventare alunno di Ca’ della Paglia, il collegio della Fondazione Ghislieri destinato a laureati iscritti a corsi di dottorato, master e scuole di specializzazione che abbiano come sede l’Università di Pavia o l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (Iuss), nonché a studenti non aventi nazionalità italiana iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale presso le medesime istituzioni.

I colloqui si terranno da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre e saranno suddivisi in quattro classi di concorso: Scienze Umanistiche, Scienze Biomediche, Scienze e Tecnologie, Scienze Sociali. Sono disponibili dodici posti di alunno. Qualora siano dottorandi o specializzandi in discipline biomediche, i candidati possono concorrere per una delle borse di studio, pari a 550 euro mensili, erogate dal Centro Ricerca e Didattica Universitaria (CRDU) della Fondazione Ghislieri. Tali borse coprono interamente i costi del Collegio Ca’ della Paglia. Per ulteriori informazioni, i candidati possono scrivere all’indirizzo mail cadellapaglia@ghislieri.it.

Collocato in una tranquilla zona di Pavia da cui si raggiungono facilmente il Policlinico Universitario e il campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, il Collegio Ca’ della Paglia contempla quaranta monolocali autonomi, arredati con funzionalità, dotati di angolo cottura, servizi privati, connessione wi-fi, televisore e biancheria. La struttura, la cui architettura reinterpreta modernamente le antiche corti lombarde, dispone inoltre di giardino, parcheggio riservato (con un’area per bici e moto), lavanderia dotata di asciugatrici, aula didattica e aula studio (con aria condizionata).

Oltre alle borse di studio, il Collegio Ca’ della Paglia offre vantaggi economici per tutti i vincitori di posto che non godano delle borse residenziali. Gli Alunni di Ca’ della Paglia possono altresì richiedere contributi per il sostegno ad attività di internazionalizzazione e partecipare agli scambi con l’estero della Fondazione Ghislieri, oltre a ricevere il rimborso integrale delle spese per gli esami di lingua superati. Sottoscrivono infine un Contratto di ospitalità e un Progetto Formativo Personalizzato, che include l’obbligo a svolgere attività formativa (sia in comune con il Collegio Ghislieri sia specificamente pensata per Ca’ della Paglia) di cui è garante il prestigioso comitato scientifico.

Il Collegio di Ca’ della Paglia offre infine supporto accademico ai propri Alunni tramite servizi di tutoring, coaching e orientamento al lavoro e alla ricerca, volti a rafforzare le soft-skills.

Infine, Ca’ della Paglia è presente sui social: potete seguire la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.