Come lo scorso anno, il concorso di ammissione al Collegio Ghislieri si svolgerà a distanza, consentendo ai candidati di sostenere gli esami in collegamento online. Ma la novità più rilevante di quest’anno è che è stata innalzata la soglia minima di agevolazione totale della retta, da 17.000 a 23.000 euro dell’indicatore ISEE: ciò consentirà a un maggior numero di vincitori di poter ottenere di fatto un posto gratuito in Collegio.
Il nuovo bando di concorso è stato pubblicato su Ghislieri.it, nella sezione dedicata all’ammissione, dove può essere consultato per intero (è disponibile anche la versione in inglese).
Per accedere al Collegio Ghislieri occorre infatti superare un concorso pubblico, basato sulla valutazione di due prove orali organizzate dal Collegio per i candidati triennali o a ciclo unico, e sulla valutazione dei titoli e su un colloquio di idoneità per i candidati delle lauree magistrali. Le due prove orali si svolgono su due materie a scelta, attinenti agli studi universitari che il candidato intende svolgere. Sulla base delle valutazioni ottenute in queste prove, viene stilata una graduatoria di merito da cui si attinge per le ammissioni.
Per partecipare al concorso di ammissione è necessario compilare questa domanda online; la scadenza è fissata per venerdì 27 agosto 2021 alle ore 15. Gli esami si svolgeranno a partire da lunedì 30 agosto, secondo indicazioni tecniche che saranno comunicate ai candidati, e i risultati saranno diramati non appena esaurito il calendario dei colloqui. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla mail concorso@ghislieri.it o al numero (+39) 0382 3786217.
Su Ghislieri.it sono disponibili la brochure Il Ghislieri in pillole, il programma d’esame per le materie fra cui scegliere (Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Matematica, Biologia, Chimica, Fisica e Informatica), e la tabella con le agevolazioni per valore ISEE a partire dalla soglia minima per l’indicatore ISEE di 23.000,01 euro, che garantisce un’agevolazione di 7.600 euro sulla retta di 10.500 euro. Le agevolazioni scendono poi progressivamente per chi presentasse attestazioni ISEE più elevate ma, per dare un esempio, ancora a 90.000 euro il Collegio garantisce un beneficio di 1.000 euro.
Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 e divenuto il primo collegio universitario misto d’Italia nel 1966, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e opera sotto la supervisione del Ministero dell’Università e della Ricerca, che lo riconosce come Ente di alta qualificazione culturale.
Oltre ai servizi fondamentali (ampie camere singole, refettorio, biancheria, servizio portineria), il Collegio Ghislieri offre ai propri alunni premi di studio in denaro, finanziamenti per borse di scambio e periodi di ricerca all’estero, servizi di tutoring, coaching e orientamento in uscita, oltre all’accesso a una Biblioteca dotata di oltre 130.000 volumi, che costituisce una delle più imponenti collezioni librarie private d’Europa.
Negli ultimi anni, il 35% degli studenti del Collegio Ghislieri ha usufruito di posti gratuiti e il 92,4% si è laureato con lode; sono state assegnate più di duecento borse di studio per l’estero e sono stati stanziati oltre 180.000 euro per l’internazionalizzazione. L’unico criterio di selezione per l’ammissione al Collegio Ghislieri è il merito dimostrato dai candidati.