Statistiche web
Assemblea virtuale degli Alunni – Domenica 17 maggio

Quest’anno l’emergenza Covid ha impedito di tenere la consueta festa di San Pio, in cui i nostri Alunni di ogni età si ritrovano in Ghislieri. Ciò nonostante, è stata comunque convocata in forma virtuale l’Assemblea dei soci dell’Associazione Alunni, che è tenuta domenica 17 maggio alle ore 11.

Come di consueto, dopo l’introduzione da parte del Rettore del Collegio, prof. Andrea Belvedere, il Presidente dell’Associazione Alunni, avv. Emilio Girino, ha illustrato la Relazione morale e finanziaria, qui consultabile assieme alla proclamazione del voto e al relativo attestato di controllo. Hanno fatto seguito, sempre nello stesso contesto di connessione a distanza, la relazione del Presidente della Fondazione Ghislieri, prof. Gian Arturo Ferrari, la presentazione delle nuove matricole del Collegio, la menzione dei vincitori delle borse di studio e il ricordo degli amici scomparsi da parte del Rettore, prof. Belvedere.

Su questa pagina di Ghislieri.it è inoltre disponibile il verbale dell’Assemblea.

Rimandando al testo completo della Relazione del Presidente avv. Girino, riportiamo qui le sue parole conclusive di saluto e augurio a nome di tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione: “Se la forza di un sodalizio si manifesta con gioia e prodigalità nei momenti felici, quella stessa forza deve almeno raddoppiarsi nei momenti di tristezza e difficoltà: è nelle ore difficili che un sodalizio, specie il nostro, ispirato a superiori principii anche morali, deve dimostrare di essere veramente tale: unito, forte, solido. Negli ultimi raduni ci eravamo abituati a scegliere una bella frase pronunciata o scritta da un Alunno come motto della giornata. Quest’anno il motto è e resta il nostro più celebre e che da solo esprime tutto ciò che noi siamo: fac bonum, insieme all’augurio di un sereno San Pio, prima di tutto e malgrado tutto”.