Proveniente dalla vicina Santa Maria della Versa, Alberto Riccardi è entrato in Ghislieri nel 1967, laureandosi in Medicina a Pavia (con la tesi Modificazioni del contenuto di DNA e di istoni delle cellule della leucemia mieloide acuta in corso di trattamento polichemioterpico) esattamente cinquant’anni fa. Da lì è principiata una carriera che lo ha portato all’ordinariato di Oncologia clinica presso il Dipartimento di Medicina interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, a seguito delle specializzazioni conseguite in Ematologia clinica e di laboratorio, Medicina interna e Oncologia clinica.
È stato altresì, dal 2003, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia medica dell’ateneo pavese e, dal 2012, Responsabile dell’Area Oncologica Omogenea Interdipartimentale del Centro Medico IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia.
La sua formazione è stata costellata di numerosi periodi di ricerca in prestigiosi centri internazionali: oltre agli otto anni trascorsi presso il Centro di Studio dell’Istochimica del CNR di Pavia, ha lavorato presso l’Institüt für Hämatologie di Monaco di Baviera e presso il Gray Laboratory, Mount Vernon Hospital di Northwood, in Gran Bretagna.
La sua ricerca si estesa su campi di grande rilievo nel settore medico: dalla ricerca biologica intesa a valutare le correlazioni esistenti tra parametri biologici e risposta alla terapia in protocolli messi a punto autonomamente riguardanti pazienti con leucemie acute, alla ricerca clinica relativa al trattamento di leucemie acute, del mieloma multiplo e del carcinoma mammario, mettendo altresì a punto (fra vari protocolli di trattamento) la metodica del miniallotrapianto allogenico nei tumori renali e mammari e nei melanoma refrattari. Autore di dieci monografie, ha prodotto oltre duecento articoli scientifici ed è intervenuto a più di cinquecento congressi, a testimonianza di un’infaticabile dedizione alla propria materia e al beneficio dei pazienti.
“È stato uno dei quattordici fondatori della nostra associazione”, ricordano inoltre gli amici che fanno parte dei Pii Quinti Sodales. “Oltre che come medico attento ed esperto, ricercatore attivissimo in ambito sia laboratoristico che clinico, noi lo ricorderemo anche per la sua bonomia e affabilità, per il piacere della sua compagnia”. Tutta la comunità ghisleriana si stringe alla sua famiglia, alla nostra Alunna Alessandra Ferraresi, sua moglie, e alle figlie Francesca, anch’ella nostra Alunna, e Chiara.
Alberto Riccardi si è spento a Pavia il 4 febbraio 2023.