Statistiche web
A gennaio al Ghislieri il sedicesimo “Collegio di Diritto Romano” del CEDANT

Per l’anno accademico 2023-2024, il CEDANT (Centro di Studi e Ricerche sui Diritti Antichi) dell’Università di Pavia organizza il sedicesimo «Collegio di Diritto Romano», a carattere intensivo e residenziale. La formula del «Collegio» consiste nel far incontrare per tre settimane nel mese di gennaio 2024, presso il Collegio Ghislieri, docenti di Università italiane e straniere e, in qualità di uditori, giovani studiosi interessati al tema proposto.

I docenti svolgono una serie di seminari in italiano e inglese caratterizzati da forte organicità e coerenza formativa, che rappresentano anche un’occasione di scambio e di confronto scientifico. Al contempo, ciascun partecipante è invitato a contribuire attivamente allo svolgimento e alla prosecuzione della ricerca.

Una seconda fase, della durata di una settimana, nel mese di settembre 2024, è destinata a consentire ai docenti e agli uditori, che abbiano attivamente contribuito alla ricerca, di valutare i risultati, al fine della pubblicazione di un volume collettivo edito da Pavia University Press.

Per il «Collegio» 2024 il CEDANT propone come tema: Le imposte a Roma fra città e impero: storia, economia e diritto (III sec. a.C. – III sec. d.C.) sotto la direzione di Jerôme France e Alberto Dalla Rosa (Uni. Bordeaux Montaigne).

I dettagli sull’evento sono disponibili cliccando qui. Per iscriversi è necessario compilare questo modulo.

Sorto nel 2002, dal 2015 il CEDANT è stato istituito come Centro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e opera in partenariato con la Fondazione Ghislieri.Il CEDANT organizza con cadenza biennale un Collegio di Diritto Romano presso il Collegio Ghislieri. L’acronimo CEDANT allude all’emistichio ciceroniano “cedant arma togae”; la scelta di denominare “collegio” l’evento biennale richiama invece le caratteristiche fondamentali dell’iniziativa, ovvero la residenzialità e la formazione di una comunità di studio. A costituirla vengono chiamati docenti di università italiane e straniere – scelti di volta in volta, a seconda dei temi trattati, nel rispetto della più ampia partecipazione della comunità scientifica e del pluralismo metodologico – e da un numero chiuso di quindici giovani qualificati studiosi, selezionati attraverso un bando pubblico.

Per informazioni: cedant@unipv.it.