BANDO 2023 DI SELEZIONE ORIENTAMENTO WINTER E SUMMER SCHOOL 2024
Il Collegio Ghislieri di Pavia bandisce 8 posti per ciascuna delle due School di orientamento previste nel 2024, rispettivamente in inverno, dal 6 al 9 marzo compresi (per studenti del quinto anno) e in primavera, nella seconda metà di maggio, dal 15 al 18 maggio (per studenti del quarto anno). Maggiori e più precise informazioni saranno tempestivamente comunicate con l’approssimarsi delle School e la più dettagliata definizione del calendario didattico. L’intento è quello di permettere a studentesse e studenti delle scuole superiori di secondo grado particolarmente meritevoli di vivere un percorso di orientamento universitario d’eccellenza e guidato. Durante i 4 giorni della School saranno previste attività desunte dall’offerta formativa del Collegio; attività di orientamento presso l’Università (con frequenza di una lezione); academic talks e orientamento tenuti dagli alunni seniores del Collegio.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Tutte le candidature saranno prese in esame dal Rettorato del Collegio Ghislieri, che valuterà curriculum scolastico (media dei voti pari o superiore a 8/10 nel primo quadrimestre, eventuali partecipazioni a certamina, olimpiadi o gare scolastiche, ottenimento di certificazioni linguistiche etc.) e lettera motivazionale dei candidati, che andranno presentati entro lunedì 12 febbraio alle ore 23.59 all’indirizzo email formazione@ghislieri.it, all’attenzione della Responsabile della Formazione e dell’Orientamento, dott. Marta Cassano. I candidati dovranno redigere i documenti in italiano, dovranno datarli e sottoscriverli. Dal curriculum e dalla cover letter (la cui lunghezza massima sarà di due cartelle redatte in carattere 11 con interlinea 1,0) dovranno emergere gli interessi, le aspirazioni educative e la motivazione dei candidati.

E’ possibile anche compilare il modulo al seguente LINK

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Il Rettorato valuterà a insindacabile giudizio le domande sulla base dei seguenti criteri: i risultati scolastici dei candidati, le loro possibilità di inserimento con successo nelle School di orientamento, la capacità di esprimere in modo chiaro, persuasivo e originale i propri interessi e ambizioni per il futuro, le motivazioni legate all’aspirazione di formazione in un contesto universitario di merito.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la dott. Marta Cassano all’indirizzo indicato sopra o al n° 0382 3786237 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il venerdì solo al mattino).
Pavia, 15 gennaio 2024

ADDENDUM
ATTIVITÀ

Durante i 4 giorni delle School i ragazzi avranno la possibilità di seguire le regolari attività previste dall’offerta formativa del Collegio per i suoi alunni (ad esempio corsi interni e conferenze serali); potranno partecipare a lezioni universitarie affiancati da un tutor della materia a cui sono più interessati; avranno l’occasione di assistere ad appuntamenti a loro dedicati in forma di academic talks e finalizzati all’orientamento da parte degli alunni del Collegio Ghislieri, cui potranno rivolgere tutte le loro domande e dubbi. Infine, saranno accolti nel vivo della socialità collegiale e accompagnati in visita della città universitaria di Pavia.
La borsa garantisce vitto e alloggio, ma non copre le spese di viaggio ed eventuali spese extra.