AULA MAGNA

L’Aula Magna del Collegio risponde all’esigenza di spazi più ampi per le sempre più numerose iniziative culturali del Ghislieri ed è stata inaugurata nel maggio 2002.

È stata ricavata nell’antica chiesa di San Francesco da Paola, la cui elegante facciata chiude piazza Ghislieri a oriente a partire dal 1738, quando venne ultimata la sua costruzione su disegno di Giovanni Antonio Veneroni (1683?-1749).

Sconsacrata alla fine del XVIII secolo, durante il governo napoleonico, la chiesa fu utilizzata come deposito d’armi prima di passare al Comune di Pavia, per conto del quale ospitò la Scuola Civica di Disegno e il primo nucleo di Museo Archeologico.

A fine Novecento il Collegio Ghislieri ha ottenuto dal Comune di Pavia di disporre dell’immobile in comodato d’uso per novantanove anni, provvedendo in cambio al suo restauro. I lavori, svolti dal 1997 al 2001, hanno non solo ammodernato l’edificio ma hanno consentito di recuperarne le piene dimensioni architettoniche e l’originale eleganza.

Attrezzata con tutte le tecnologie necessarie a ospitare grandi eventi in sicurezza, l’Aula Magna ospita fra l’altro, ogni anno, la cerimonia di assegnazione del Premio Ghislieri.