Statistiche web

Unverdorben, Primo Levi alle prese con la purezza

21nov18:00Unverdorben, Primo Levi alle prese con la purezza

Event Details

Nel settimo capitolo del libro-memoria di Primo Levi La tregua c’è il Signor Unverdorben. Compagno di camerata dell’autore a Katowice in un campo russo per ex-prigionieri, Unverdorben è un “mite, anziano e ombroso ometto di Trieste. Non rispondeva a nessuno che non lo chiamasse signore e pretendeva di essere chiamato con il lei”. In tedesco il suo “nome strano e bello” è un participio passato con valore aggettivale. Levi ne dirà il significato italiano solo nelle note all’edizione scolastica del libro: “incorrotto, non contaminato”.

«Unverdorben». Primo Levi alle prese con la purezza è il tema che verrà affrontato da Domenico Scarpa (Centro internazionale di studi Primo Levi, Torino e Università di Pavia, sede di Cremona) a colloquio con Pietro Benzoni (Università di Pavia).

L’incontro è un appuntamento del Viaggio interdisciplinare Le sfumature della purezza e si terrà giovedì 21 novembre alle 18 nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri.

«Si può dire che Levi abbia passato quasi tutta la vita alle prese con la purezza – spiega il prof. Scarpa -. L’espressione si riferisce alla lotta che ingaggiò, a partire dal 1938, anno delle leggi razziste del fascismo, per ribellarsi alla nozione di purezza che ispirava quei provvedimenti. Ogni lotta, però, è questione di strategia. E sarà interessante vedere come e perché, durante la sua vita di testimone, scrittore e uomo di pensiero, Levi abbia a volte serrato la presa per abbrancare l’avversario, e altre volte l’abbia invece allentata perché qualcosa gli suggeriva una diversione».

Domenico Scarpa (1965) è il consulente letterario del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato Italo Calvino (Bruno Mondadori, 1999), Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu (Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, 2010), Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini (:duepunti, 2011) e, con Ann Goldstein, In un’altra lingua (Lezioni Primo Levi – Einaudi, 2015). Ha curato il terzo volume dell’Atlante della letteratura italiana. Dal Romanticismo a oggi (Einaudi, 2012) e, con Roberta Mori, Album Primo Levi (ivi, 2017). Inoltre ha curato con Fabio Levi la raccolta delle Lezioni Primo Levi (Mondadori, 2019) e numerose antologie, realizzando anche cicli teatrali, mostre e documentari televisivi. Nel 2019 ha curato per i Meridiani Mondadori le Opere di bottega di Fruttero & Lucentini; per Einaudi cura le opere di Natalia Ginzburg e per Sellerio i romanzi di Graham Greene. Con Einaudi ha pubblicato Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (2022), ed è apparso da Hoepli nel 2023 il suo Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore.

La locandina dell’incontro:

https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/10/loc-21-novembre-Purezza-letteratura.pdf

Data e ora

21/11/2024 18:00(GMT+01:00)