Riflessione interdisciplinare sull’eredità di Carlo M. Cipolla
20nov14:3019:00Riflessione interdisciplinare sull’eredità di Carlo M. Cipolla
Event Details
Il volume Le tre rivoluzioni e altri saggi di storia economica e sociale, che raccoglie i saggi che lo storico dell’economia Carlo M. Cipolla ha pubblicato tra il
Event Details
Il volume Le tre rivoluzioni e altri saggi di storia economica e sociale, che raccoglie i saggi che lo storico dell’economia Carlo M. Cipolla ha pubblicato tra il 1945 e il 1985, può essere considerato un classico della storiografia e un lavoro importante nella produzione del suo autore. Il volume trae il suo titolo dal saggio che – come è chiarito dallo stesso autore – meglio rappresenta il suo modo di intendere e vedere lo sviluppo dell’Europa occidentale dal X al XIX secolo (con riferimento alla rivoluzione comunale, a quella industriale e a quella scientifica). I tanti temi affrontati – tra i quali il declino dell’Italia e degli imperi, le professioni, le epidemie, la moneta, lo sviluppo demografico, le fluttuazioni economiche – analizzano il processo che portò l’Europa al centro del mondo.
Da questo libro riedito di recente (Il Mulino, 2024), prende spunto la giornata di studi Le tre rivoluzioni e oltre: una riflessione interdisciplinare sull’eredità di Carlo M. Cipolla organizzata per mercoledì 20 novembre (inizio ore 14.30) nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri.
«Il seminario vuole partire da questo libro per fare il punto sull’evoluzione degli studi relativi alle tematiche investigate da Cipolla – spiega Matteo di Tullio (Università di Pavia) – . Per questa ragione abbiamo invitato esperti ed esperte di varie discipline che riprenderanno le ricerche di Cipolla e sintetizzeranno lo sviluppo di quei temi nella storiografia».
Carlo M. Cipolla (Pavia, 1922 – 2000) è stato uno degli storici più importanti del 20° secolo. Studioso dai multiformi interessi, ha dato un contributo essenziale al rinnovamento della storia economica, non solo nel nostro Paese, grazie a un rigoroso approccio metodologico e all’apertura della disciplina su nuovi scenari, come l’istruzione e la sanità, che erano rimasti fino allora esclusi. Ha insegnato nella University of California a Berkeley, alla Scuola Normale di Pisa, all’Istituto Universitario Europeo e negli atenei di Venezia, Torino e Pavia. Da Vele e cannoni al bestseller Allegro ma non troppo, tutti i suoi libri sono stati tradotti in molte lingue. Oltre alla grande sintesi sulla Storia economica dell’Europa pre-industriale, ricordiamo tra gli altri Cristofano e la peste, Le avventure della lira, Il fiorino e il quattrino e Conquistadores, pirati, mercatanti.
La locandina dell’evento:
https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/11/loc_20.11.24-CONVEGNO-CIPOLLA.pdf
Data e ora
20/11/2024 14:30 - 19:00(GMT+01:00)
Prossimi eventi
Current Month