Pittiglio e l'iconografia della Divina Commedia
25nov18:00Pittiglio e l'iconografia della Divina Commedia
Event Details
Perché Giuditta ha una mitra in testa mentre uccide Oloferne? Cosa ci fanno i nomi dei continenti attorno alle teste di Cerbero? A queste e a moltissime altre
Event Details
Perché Giuditta ha una mitra in testa mentre uccide Oloferne? Cosa ci fanno i nomi dei continenti attorno alle teste di Cerbero? A queste e a moltissime altre domande risponde il volume di iconografia dantesca La Commedia dei dettagli. ‘Storie seconde’ e deroghe iconografiche del poema dantesco tra XIV e XV secolo realizzato da Gianni Pittiglio e pubblicato dall’ Istituto Storico Italiano per il Medioevo (2024). Il volume, che racconta la Divina Commedia attraverso sorprendenti immagini contenute in manoscritti e incunaboli del XIV e XV secolo, verrà presentato dall’autore lunedì 25 novembre (ore 18) in aula Goldoniana, terzo appuntamento del ciclo I lunedì della Storia curato da Matteo Di Tullio e Francesco Torchiani. Discuterà con l’autore Salvatore Sansone (Istituto Storico Italiano per il Medioevo.
Gianni Pittiglio, storico dell’arte e docente presso la Scuola di Alta Formazione dell’ICPAL Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro), dal 2000 è nell’organico del Ministero della Cultura. Tra i suoi titoli: i due volumi dell’Iconografia Agostiniana (2011, 2015) e diversi contributi di iconografia dantesca tra cui La Commedia dei dettagli (2024).
La locandina del ciclo di eventi:
https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/10/loc_lunedi_della_storia-24_25.pdf
Data e ora
25/11/2024 18:00(GMT+01:00)
Prossimi eventi
Current Month