Statistiche web

Parchi archeologici di Crotone e Sibari, ricerca e comunicazione

19nov18:00Parchi archeologici di Crotone e Sibari, ricerca e comunicazione

Event Details

Il direttore del Parchi archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma, parteciperà ai Seminari Ghisleriani di Archeologia con una lezione programmata per martedì 19 novembre alle 18 in Aula Goldoniana dal titolo: Tre anni di ricerche in Magna Grecia, strategie e comunicazione. Il professor Demma illustrerà dunque l’attività di ricerca svolta nei parchi di Crotone e Sibari e presenterà i progetti più rilevanti.

Il sito archeologico di Sibari, uno dei più estesi ed importanti siti del Mediterraneo di età arcaica e classica, è ubicato sulla costa Ionica della Calabria, a breve distanza dalla foce del Fiume Crati: qui si sviluppò la grande polis di Sibari; qui furono impiantati, in epoche successive alla distruzione della città greca, sovrapponendosi in parte alle sue rovine, prima il centro ellenistico di Thurii e poi quello romano di Copia.

Filippo Demma
Archeologo classico di formazione, ha studiato a Napoli, Roma e Berlino, tenendo successivamente corsi di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso le università di Roma “la Sapienza”, Cassino, Camerino e presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Ha diretto campagne e interventi di scavo archeologico in Italia centrale e meridionale ed ha partecipato a campagne di scavo e ricognizione in Francia, Turchia ed Egitto. In servizio presso il Ministero della Cultura dal 2010, ha curato la tutela archeologica della provincia di Ascoli Piceno, della Penisola Sorrentina e dei Campi Flegrei (Na); ha diretto i musei di Sora (Fr) ed Ascoli Piceno, i Parchi archeologici di Cuma e Liternum ed il Parco archeologico Sommerso di Baia (Na). Attualmente, in qualità di Dirigente presso il Ministero della Cultura, è Direttore del Parco archeologico di Sibari – Museo di rilevante interesse nazionale, dotato di autonomia speciale – nonché, ad interim, della Direzione regionale Musei Calabria, ed insegna Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università Statale di Torino.

La locandina dell’evento:

https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/11/loc_19-novembre-24-Archeo.pdf

Data e ora

19/11/2024 18:00(GMT+01:00)