Matematica e finanza: Crypto, DeFi, and Fintech
23mar21:00Matematica e finanza: Crypto, DeFi, and Fintech
Event Details
Il ciclo di incontri Quants on the banks of the Ticino River promosso dall’associazione Ghislieri Scienza e curato dal prof. Giacomo Bornetti e dagli alunni
Event Details
Il ciclo di incontri Quants on the banks of the Ticino River promosso dall’associazione Ghislieri Scienza e curato dal prof. Giacomo Bornetti e dagli alunni Gabriele Cedrani e Matteo Raffaeli prende il via luned’ 23 marzo (Aula Bernardi, ore 21). Massimo Morini (ADIA Lab, Abu Dhabi) parlerà sul tema Crypto, DeFi, and Fintech.
Massimo Morini dirige la ricerca sull’economia digitale presso ADIA Lab. È stato capo economista presso Algorand blockchain dal 2019 al 2023 e responsabile del team di modellizzazione dei tassi di interesse e del credito presso Intesa Bank dal 2008 al 2019. È stato consulente senior per la Banca Mondiale e l’Autorità Monetaria di Singapore, nonché membro del consiglio di amministrazione del consorzio blockchain R3. Professore di Finanza presso l’Università Bocconi e di Blockchain e Criptovalute presso l’USI Lugano e il Politecnico di Milano, è autore di numerosi articoli sulla finanza quantitativa e la gestione del rischio nonché di libri sul rischio di modello e sul rischio di credito, sulle garanzie e sui finanziamenti, oltre ad articoli tecnici pionieristici sui derivati decentralizzati citati dal Congresso e dalle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti. Ha conseguito una laurea magistrale in Economia e un dottorato di ricerca in Matematica.
Qui la locandina del ciclo di incontri
Data e ora
Location
Aula Bernardi del Collegio Ghislieri
Aula Bernardi del Collegio Ghislieri
Prossimi eventi

