Statistiche web

HAYDN, NELSONMESSE

19mag18:0019:30HAYDN, NELSONMESSE

Event Details


NELSONMESSE

di Franz Joseph Haydn

 

Paola Valentina Molinari, soprano
Marta Fumagalli, alto
Raffaele Giordani, tenore
Marco Bussi, basso

Orchestra del Laboratorio Orchestrale
Coro Universitario del Collegio Ghislieri

Giulio Prandi, direttore

 

Domenica 19 maggio l’Aula Magna del Collegio Ghislieri ospiterà alle ore 18:00 la celebre Missa in angustiis di Franz Joseph Haydn, nota anche come “Nelsonmesse”, uno dei grandi capolavori sacri del classicismo europeo. Ma non sarà solo questa grandiosa opera sacra, a rappresentare di per se un motivo di richiamo per gli appassionati di musica.

Del tutto particolare sarà infatti anche la formazione protagonista del concerto: il Coro Universitario del Collegio Ghislieri e una grande orchestra in cui le prime parti e alcuni membri di Coro e Orchestra Ghislieri suoneranno insieme a giovani e giovanissimi strumentisti – tutti di età inferiore ai 18 anni – che hanno preso parte nei mesi scorsi al Laboratorio Orchestrale, realizzato dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri in collaborazione l’Associazione CrescendoinMusicaPavia.

L’intento del progetto, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando Partecipazione Culturale, è quello di avvicinare giovani e giovanissimi musicisti, provenienti da percorsi di studi musicali diversi, al repertorio dei periodi barocco e classico, attraverso un lavoro di preparazione e accompagnamento svolto da docenti professionisti e da musicisti di grande esperienza e dalla consolidata carriera internazionale.

Un progetto unico nel suo genere che dimostra quanto l’approfondita preparazione di studenti e amatori, se ben supportata e motivata dalla conoscenza e dall’esperienza di musicisti professionisti, possa dar vita a risultati esecutivi davvero sorprendenti per qualità ed entusiasmo, contribuendo ad abbattere le barriere tra la musica colta e le nuove generazioni e in generale e con chi pratica la musica da semplice amatore.

 

SETTORE UNICO: € 5
INGRESSO GRATUITO per gli under18 (opzione possibile direttamente presso la sede del concerto solo il 19/5 a partire dalle 16:30)

Con il supporto di

Data e ora

19/05/2019 18:00 - 19:30(GMT+02:00)

Location

Aula Magna del Collegio Ghislieri

Piazza Ghislieri, 6

Altri eventi

Get Directions