Statistiche web

FUSIONE FONDAZIONE COLLEGIO GHISLIERI E FONDAZIONE SANDRA BRUNI

17set09:0015:00FUSIONE FONDAZIONE COLLEGIO GHISLIERI E FONDAZIONE SANDRA BRUNI

Event Details

I Consigli di Amministrazione della Fondazione Collegio Ghislieri e della Fondazione Sandra Bruni hanno ritenuto di dare attuazione alla fusione delle due Fondazioni e hanno formalizzato, in data 17 settembre 2018, il Progetto di fusione.

La fusione avverrà per incorporazione da parte della Fondazione Collegio Ghislieri (incorporante)  della Fondazione Sandra Bruni (incorporata). Come noto entrambi gli Enti operano nel medesimo settore con lo scopo esclusivo di accogliere, ospitare e sostenere nella formazione studenti, studentesse, giovani laureati e laureate, affinché possano compiere gli studi principalmente presso l’Università di Pavia.

L’esigenza di accorpamento delle due Fondazioni è andata via via crescendo a seguito del sorgere spontaneo e del rapido proliferare di organizzazioni non lucrative in settori di vitale interesse sociale (istruzione, arte e cultura, sanità, assistenza sociale, ricerca, ambiente). Proprio alla fusione è infatti riconosciuta la prerogativa di essere valido strumento per potenziare (e allo stesso tempo ottimizzare) la gestione della vita di enti appartenenti al terzo settore. Il vantaggio concreto che deriverà dalla fusione è indubbio: la creazione di enti di maggiori dimensioni consente la razionalizzazione della gestione di mezzi e risorse, favorisce un più rapido reperimento di fondi, nonché una presenza più visibile nel territorio e un più efficace coinvolgimento di persone nella vita dell’Ente.

Con il presente comunicato si vuole fornire pubblicità di questa fusione affinché i terzi ne siano edotti: studenti, studentesse, laureati, lavoratori dipendenti, collaboratori, fornitori, autorità e in genere tutti coloro che si relazionano e si rapportano con le due Fondazioni.

Non vi saranno effetti negativi per alcuno dei soggetti interessati che d’ora in avanti avranno un unico soggetto referente con cui continuare i rapporti sin qui intrattenuti.

Non è stato ancora formalizzato l’Atto di fusione in quanto i soggetti interessati, che ritenessero di essere in qualche forma lesi da questa fusione che prevede l’assoluta tutela dei diritti acquisiti dai lavoratori dipendenti dei due Enti, degli studenti e dei soggetti con cui le Fondazioni si relazionano, potranno evidenziare loro osservazioni entro il termine dei prossimi 30 giorni.

In conclusione quindi si può sostenere che la fusione delle due Fondazioni avrà solo risvolti di natura positiva sia da un punto di vista amministrativo, sia gestionale, sia economico e sia di immagine.

Pavia, 17 settembre 2018

Prof. Gian Arturo Ferrari
Presidente della Fondazione Collegio Ghislieri e della Fondazione Sandra Bruni

Data e ora

17/09/2018 09:00 - 15:00(GMT+02:00)