Statistiche web

Corso ADE: come ragiona un medico del Soccorso Alpino

30ott18:00Corso ADE: come ragiona un medico del Soccorso Alpino

Event Details

Come ragiona un medico del Soccorso Alpino: con questa lezione che sarà tenuta dal dott. Mario Milani, già Direttore Scuola Medici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS, termina mercoledì 30 ottobre (ore 18, Aula Bruni) il corso monografico ADE (Attività Didattica Elettiva) dedicato alla Medicina di montagna dedicato agli studenti della facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.

Portare soccorso sanitario in ambiente ostile è la mission principale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e migliaia sono le operazioni di soccorso condotte ogni anno sul territorio nazionale che devono tenere conto della specificità dell’ambiente in cui si opera (temperatura,umidità, difficoltà di progressione) e delle caratteristiche del soccorso (tempo che intercorre fra incidente e arrivo dei soccorsi), fattori che aprono scenari di diverso trattamento del trauma.

Il corso assegna 1 credito (studenti a partire dal III anno). Ai partecipanti (ad almeno 3 lezioni) è rilasciato un attestato di frequenza.

La locandina del ciclo:

https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/10/loc_ADE-Medicina-Montagna-.pdf

Data e ora

30/10/2024 18:00(GMT+01:00)