Statistiche web

CONTROCANTO - Su Cantu in sas Laras

25gen20:3022:00CONTROCANTO - Su Cantu in sas Laras

Event Details

Giovedì 25 gennaio 2024, ore 20.30
SU CANTU IN SAS LARAS
(Il canto sulle labbra)

Poesie, canti d’amore, danze e preghiere della Sardegna

Voce, direzione artistica Sergio Ladu
Voce Laia Frigolé
Clavicembalo, voce Paola Erdas
Chitarra, flauti, percussioni Stefano Cirino

Un continente di bellezze struggenti: i suoi colori, le sue pietre, il suo mare, le sue nuvole, i suoi profumi, i suoi sapori, i suoi paesaggi mutevoli, il suo celebre vento. Un continente anche linguistico con molteplici varianti progenie di un’autentica lingua neo-latina (non un dialetto), una cultura e un patrimonio di ricchezza unici nel Mediterraneo.

Proprio grazie al suo idioma ed alle narrazioni dei suoi poeti si vuole creare una evocazione sincera ed intensa, attraverso la tradizione popolare e quella colta, attraverso l’antico ed il moderno con canti tradizionali e musiche arrangiate e composte per l’occasione. Una messa in scena che utilizza una forma di simbolismo e di sintesi a più sensi, che scandisce nella tensione sacra e profana e il “tactus” di un mondo misterioso, che non appartiene al passato, che vuole respirare oltre il mare, che sogna, che implora, che grida.

Il concerto-spettacolo è l’incontro di artisti che hanno la propensione alla ricerca, musicale, vocale e gestuale. Sergio Ladu si è diplomato in canto al Conservatorio di Sassari. Ha seguito corsi di vocalità, declamazione ed eloquenza musicale, da sempre appassionato di repertori antichi, ha studiato gestualità e danze storiche all’Accademia del Teatro alla Scala. Paola Erdas è cembalista, allieva di Diana Petech che la porta al diploma conseguito a Venezia e di Kenneth Gilbert alla Universität Mozarteum di Salisburgo. È attiva anche nel campo della ricerca musicologica. Stefano Cirino Oggianu, è chitarrista, musicologo, compositore.

 

CONTROCANTO – Musica fuori dagli sche(r)mi
Controcanto è una rassegna di musica antica che trova il suo naturale palcoscenico nel Cinema Teatro Politeama, luogo raccolto e acustico, adatto a ensemble che presentino drammaturgie musicali nate nella fusione di racconto, gestualità e sonorità.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter  per rimanere sempre aggiornato!

Data e ora

25/01/2024 20:30 - 22:00(GMT+02:00)

Location

Pavia, Cinema Teatro Politeama

Corso Cavour, 20

Altri eventi

Get Directions