CEDANT Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi - Le imposte a Roma fra città e impero: storia, economia e diritto (III sec. a.C. - III d.C.)
Event Details
Il Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi CEDANT dell’Università di Pavia si propone finalità di alta formazione e di ricerca nel campo del diritto romano e dei diritti
Event Details
Il Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi CEDANT dell’Università di Pavia si propone finalità di alta formazione e di ricerca nel campo del diritto romano e dei diritti dell’antichità. Sorto nel 2002 grazie al sostegno della Scuola Universitaria Superiore IUSS, dal 2015 il CEDANT è stato istituito come Centro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, e opera in partenariato con il Collegio Ghislieri di Pavia.
Il CEDANT si avvale di un Consiglio Scientifico internazionale e svolge la propria attività grazie alla collaborazione di specialisti, scelti di volta in volta, a seconda
dei temi trattati, nel rispetto della più ampia partecipazione della comunità scientifica e del pluralismo metodologico.
Per l’anno accademico 2023-2024, il CEDANT organizza il sedicesimo «Collegio di Diritto Romano», a carattere intensivo e residenziale.
La formula del «Collegio» consiste nel far incontrare per tre settimane nel mese di gennaio 2024, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, docenti di Università italiane e straniere e, in qualità di uditori, giovani studiosi interessati al tema proposto.
I docenti svolgono una serie di seminari in italiano e inglese caratterizzati da forte organicità e coerenza formativa, che rappresentano anche un’occasione di
scambio e di confronto scientifico. Al contempo, ciascun partecipante è invitato a contribuire attivamente allo svolgimento e alla prosecuzione della ricerca. Una
seconda fase, della durata di una settimana, nel mese di settembre 2024, è destinata a consentire ai docenti e agli uditori, che abbiano attivamente contribuito alla
ricerca, di valutare i risultati, al fine della pubblicazione di un volume collettivo edito da Pavia University Press.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI
***
The Center for Studies and Research on Ancient Law CEDANT of the University of Pavia is committed to the encouragement of advanced education and research in the field of Roman and Ancient law. Founded in 2002 thanks to the support of the University School for Advanced Studies IUSS Pavia, CEDANT became a Research Center within the Department of Law of the University of Pavia in 2015. It operates in partnership with Collegio Ghislieri.
For the academic year 2023-2024, CEDANT is organizing the sixteenth «Collegium of Roman Law», an intensive residential course of study.
The «Collegium» brings together, for three weeks in January 2024 at Collegio Ghislieri of Pavia, professors from Italian and foreign universities and early career scholars interested in the proposed theme as auditors.
The professors will conduct a series of seminars – in Italian and in English – characterized by strong educational unity and coherence, and which also represent an opportunity for scholarly exchange and discussion. Each participant is invited to contribute actively to the development and pursuit of the research undertaken. A second stage, which will last a week in the month of September 2024, allows the professors and the early career scholars to discuss and critique the research of the early career scholars. The aim is a joint publication in a volume to be published by Pavia University Press.
Data e ora
08/01/2024 09:00 - 12/01/2024 18:00(GMT+01:00)
Prossimi eventi
Current Month