Statistiche web

AUDIZIONI CORO UNIVERSITARIO GHISLIERI

18ott17:0022:30AUDIZIONI CORO UNIVERSITARIO GHISLIERI

Event Details

Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri è una formazione corale composta da appassionati di tutte le età selezionati per audizione; il suo scopo è offrire l’occasione di sviluppare le competenze musicali dei cantori in un ambiente giovane, dinamico e altamente qualificato. Il Coro è seguito dal M° Luca Colombo, direttore specializzato nel repertorio rinascimentale e docente della Scuola Civica di Milano.

Il percorso musicale all’interno del Coro Universitario del Collegio Ghislieri è basato su una forte vocazione formativa a livello collettivo e individuale, declinata attraverso attività didattiche sia continuative che specifiche per i singoli progetti. I cantori sono affiancati in ogni produzione dagli artisti di Coro Ghislieri, presenti in qualità di tutor; si tengono regolarmente workshop collettivi di vocalità e altri incontri di approfondimento, oltre ai percorsi individuali di tecnica vocale, attualmente tenuti da Renato Cadel, baritono e direttore della Schola Gregoriana Ghislieri.

Nel corso dei suoi numerosi anni di attività, il Coro Universitario del Collegio Ghislieri ha avuto occasione di confrontarsi con un vasto repertorio, partendo dal Barocco fino ad arrivare alla musica contemporanea. Ha partecipato a progetti prestigiosi, dando vita ad un gran numero di collaborazioni con artisti quali Avi Avital, Christian Senn, Bruno Taddia, Renato Dolcini, Carlo De Martini, Riccardo Doni, Federico Maria Sardelli, Francesco Ommassini, Sergio Scappini, Mario Marzi.

Nel 2012 ha cantato l’oratorio Israel in Egypt di Händel in una tournée italiana con l’Orchestra Cappella Savaria, sotto la direzione di Nicholas McGegan. Nel 2013, in occasione del bicentenario verdiano, ha cantato con l’Orchestra “laVerdi per tutti” sotto la direzione di Jader Bignamini; nel 2016 ha collaborato con l’Orchestra da Camera Milano Classica, eseguendo presso la Palazzina Liberty di Milano il Beatus Vir per doppio e doppia orchestra di Vivaldi e la Berlinermesse di Arvo Pärt. Nel dicembre del 2020, in piena pandemia, è nata la felice collaborazione con la Filarmonica Arturo Toscanini, in una produzione vivaldiana sotto la direzione di Federico Maria Sardelli che ha segnato l’avvio della sua residenza presso la prestigiosa Fondazione parmense. Nel 2021 prende avvio anche la collaborazione con I Cameristi della Scala, con una video registrazione del Gloria di Vivaldi nel Duomo di Milano sotto la direzione di Giulio Prandi.

Negli ultimi 20 anni, dalle fila del Coro Universitario sono usciti numerosi cantanti ora attivi sulla scena barocca italiana e internazionale come cantanti d’ ensemble e solisti.

Come partecipare
Martedì 18 ottobre si terranno le audizioni per l’ingresso al coro!
Per info e iscrizioni: coro.universitario@ghislieri.it

Data e ora

18/10/2022 17:00 - 22:30(GMT+02:00)

Location

Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri

Piazza Ghislieri, 6

Altri eventi

Get Directions