ottobre, 2020

dettagli evento
concerto con MARIA CECILIA FARINA ORGANO ERNESTO LINGIARDI Op. 1 PROGRAMMA Domenico Zipoli (Prato, 1688- Cordoba, 1726) Verso e Canzona in Do All’Elevazione All’Offertorio Francisco Correa de Arauxo (Siviglia, 1584 – Segovia, 1654) Tiento de medio registro de
dettagli evento
concerto con MARIA CECILIA FARINA
ORGANO ERNESTO LINGIARDI Op. 1
PROGRAMMA
Domenico Zipoli (Prato, 1688- Cordoba, 1726)
Verso e Canzona in Do
All’Elevazione
All’Offertorio
Francisco Correa de Arauxo (Siviglia, 1584 – Segovia, 1654)
Tiento de medio registro de tiple de septimo tono
Mateo Antonio Perez de Albeniz (?Spagna, 1755 – San Sebastian, 1831)
Sonata en Ré
José de Larrañaga (Azkoitia, 1728 – Arantzazu, 1806)
Sonata de V tono
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)
Andante K. 616 für eine Walze in eine kleine Orgel
Johann Georg Albrechtsberger (Klosterneuburg,1736- Vienna,1809)
Fuga in re minore
Ludwig Van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Scherzo e Allegro für eine Spieluhr (1799)
Grenadiermarsch für eine Flötenuhr
A seguire visita guidata con Martina Pastura
“Le pietre e la memoria: l’evoluzione di un progetto architettonico“
Quest’anno, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, gli eventi sono ad ingresso gratuito previa prenotazione.
PER PRENOTARE contattaci allo +39 0382 3786266 o tramite email biglietteria@ghislieri.it
All’interno delle chiese, è obbligatorio indossare la mascherina.
in collaborazione con
con il patrocinio di
Maria Cecilia Farina affianca all’insegnamento presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano un’intensa attività concertistica di organista e cembalista, come solista e continuista. Condotti gli studi musicali accanto a quelli umanistici, si è diplomata al Conservatorio milanese “G.Verdi” in organo e composizione organistica, pianoforte e clavicembalo; al Conservatorio di Brescia in musica corale e direzione di coro, laureandosi nel 1987 cum laude in lettere moderne all’Università di Pavia. Ha studiato anche canto. Si è perfezionata in organo alla Musikhochschule (oggi Università) di Vienna con M. Radulescu e in cembalo all’Accademia Chigiana di Siena con K.Gilbert. La carriera concertistica l’ha portata in molti paesi europei ed extraeuropei, suonando importanti organi storici per prestigiosi festivals (Arp Schnitger a Norden, Stellwagen a Lubecca, Sieber a S.Michele in Vienna, Riepp a Ottobeuren, Raphaelis a Roskilde, Moucherel ad Albi, Antegnati a S. Maurizio, Milano, Ahrend a S. Simpliciano, Milano per il festival MITO 2014, che l’ha reinvitata nel 2015 a Torino).
Ha effettuato registrazioni per le principali Radio europee e per Israel B.C. e inciso CD come solista per Discantica, Sarx, Stradivarius. Sin dalla fondazione, è organista del Coro e Orchestra Ghislieri di Pavia (incisioni per Sony-Deutsche Harmonia Mundi, Amadeus, Arcana). Appassionata alla ricerca musicologica e alla divulgazione, collabora con Rai Radio3 per la trasmissione “Lezioni di musica”. Tra le sue pubblicazioni recenti: Organi storici in Provincia di Pavia ( Pavia, 2002 – 2004); Farina –Dellaborra, Il fondo musicale del duomo di Pavia (XVI – XVIII secolo). Catalogo, studi e documenti. Roma, IBIMUS, 2013. Autori vari, L’arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione. Viterbo, BetaGamma Editrice, 2014. Orazio Polaroli, Salmi per tutto l’anno, edizione critica a cura di Marateresa Dellaborra e Maria Cecilia Farina, SEdM, Roma, 2017.
ora
(Sabato) 15:00 - 16:30
luogo evento
Redavalle, Chiesa dei SS. Rocco e Martino