agosto, 2019

dettagli evento
JOMMELLI E SCARLATTI D. Scarlatti, Missa quatuor vocum ("Messa di Madrid") N. Jommelli, Miserere a quattro concertato Maria Cecilia Farina, organo CORO GHISLIERI SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI Giulio Prandi, direttore Il terzo concerto che Giulio Prandi
dettagli evento
JOMMELLI E SCARLATTI
D. Scarlatti, Missa quatuor vocum (“Messa di Madrid”)
N. Jommelli, Miserere a quattro concertato
Maria Cecilia Farina, organo
CORO GHISLIERI
SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI
Giulio Prandi, direttore
Il terzo concerto che Giulio Prandi presenterà ad Oudemuziek 2019 vedrà protagoniste, insieme all’organista Maria Cecilia Farina, le due formazioni vocali del gruppo ghisleriano: Coro Ghislieri e Schola Gregoriana Ghislieri.
In programma due piccoli capolavori della produzione polifonica napoletana al tempo di Papa Benedetto XIV, che nel corso del suo pontificato fu autore, anche nel campo della musica, di riforme importanti e radicali per la Chiesa.
La musica, al servizio della liturgia, doveva avere per il Papa bolognese il compito di rafforzare la fede e stimolare la pietà, funzioni che saranno messe in luce da una duplice prospettiva: quella del contrappunto tradizionale, come nella “Messa di Madrid” di Domenico Scarlatti, e quella dello stile moderno e teatrale di Niccolò Jommelli.
maggiori info su:
oudemuziek.nl/festival
ora
(Martedì) 17:00 - 18:00
luogo evento
Utrecht, Geertekerk