SUPPORT GHISLIERI 〉

maggio, 2024

2024gio16mag20:3022:00CONTROCANTO - #Accidenti20:30 - 22:00 Pavia, Cinema Teatro Politeama, Corso Cavour, 20

dettagli evento

Giovedì 16 maggio 2024, ore 20.30
#ACCIDENTI

Compagnia – RimeSparse

Accidente (che accade) è un termine filosofico coniato da Aristotele che sta a indicare ciò che appartiene a un ente in modo non sostanziale. Si contrappone alla sostanza come parte del divenire, e non dell’essere, e come parte del divenire altera la normalità e appartiene all’insolito. Al passaggio di un accidente, nulla è più come prima, le carte in tavola sono cambiate. Accidenti sono le arti sceniche, che vivono nella scena e nel momento. La musica dei madrigali e le improvvisazioni teatrali dialogano per descrivere tutto ciò che nasce ed è destinato a un momento solo, ma proprio da quel momento è destinato a cambiare la realtà.

Musiche: il programma musicale ruota intorno alle composizioni di Orlando di Lasso e di altri autori, che furono tra i primi a sperimentare gli artifici cromatici facendo, quindi, ampio uso degli “accidenti” musicali.

La compagnia RimeSparse nasce nel 2019 con l’intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio musicale complesso e poco conosciuto, quello del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme d’arte. Il rimando al mondo della poesia contenuto nel nome RimeSparse, tratto dal celebre incipit petrarchesco, simboleggia il trait d’union ideale tra poesia, musica e teatro. Ad una lettura filologica strettamente musicale si affianca quindi un’interpretazione moderna che metta in risalto il teatro delle passioni umane, la grammatica antropologica delle emozioni universali, sublimate per mimesi dal linguaggio musicale raffinato del madrigale. La compagnia, formata da quattro cantanti (Marta Redaelli, Silvia Capobianco, Roberto Rilievi e Matteo Bellotto) e da tre attori, anche registi e sceneggiatori dei loro spettacoli (Elisa Vitiello, Massimiliano Serino e Filippo Capobianco) si è esibita nella formazione di ensemble musicale nel 2020 presso il Castello Visconteo di Pavia ed ha partecipato alla creazione e alla messa in scena di “Di(Stanze)” al festival Pavia Barocca 2021 promosso dal Centro di Musica Antica – Fondazione Ghislieri e al Festival delle Trasformazioni 2021 – Vigevano.

 

CONTROCANTO – Musica fuori dagli sche(r)mi
Controcanto è una rassegna di musica antica che trova il suo naturale palcoscenico nel Cinema Teatro Politeama, luogo raccolto e acustico, adatto a ensemble che presentino drammaturgie musicali nate nella fusione di racconto, gestualità e sonorità.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter  per rimanere sempre aggiornato!

ora

(Giovedì) 20:30 - 22:00

luogo evento

Pavia, Cinema Teatro Politeama

Corso Cavour, 20

Fondazione Ghislieri
x
X