SUPPORT GHISLIERI 〉

marzo, 2024

2024ven01mar21:0022:00CONCERTO CORO GHISLIERI21:00 - 22:00 Pavia, Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova, 136tag:Coro e Orchestra Ghislieri,Giulio Prandi

dettagli evento

Venerdì 1 marzo 2024, ore 21.00
Teatro Fraschini – PAVIA

Caterina Iora soprano
Marta Fumagalli contralto
Massimo Lombardi tenore
Alessandro Ravasio basso

Cristiano Gaudio pianoforte
Deniel Perer harmonium

CORO GHISLIERI
direttore Giulio Prandi

Quando torna a Parigi nel 1855, Gioachino Rossini trova una città radicalmente mutata rispetto ai suoi precedenti soggiorni degli anni venti e trenta: un contesto opulento e spensierato, ma anche straordinariamente ricco di diversità e di stimoli; un miscuglio di culture e religioni nei confronti del quale nei migliori salotti ci si pregiava di esibire un atteggiamento libertario e tollerante, quantomeno all’apparenza.

Il concerto è ispirato alla vasta, raffinatissima, variopinta e profondamente libera produzione dei suoi ultimi anni di vita, che vennero da Gioachino Rossini stesso definiti Péchés de vieillesse, Peccati di vecchiaia. Una produzione unica, istrionica, che costituisce l’ossatura del programma musicale, e che viene qui accostata ad altri magnifici esemplari della fiammeggiante letteratura di quel periodo.

Un pianoforte e un harmonium, ovvero la formazione tipica della musica domestica parigina dell’epoca, accompagnano un ensemble vocale che, di brano in brano, assume le forme e i ruoli più diversi, passando con disinvoltura da inni religiosi, in cui appare evidente tuttavia il carattere privato, ai soggetti più fantasiosi e brillanti. Due preziosi strumenti d’epoca, di rarissimo ascolto, faranno rivivere il suono autentico dei pianoforti che ispirarono Listz e Chopin.

Coro Ghislieri e Giulio Prandi, freschi di debutto al Teatro alla Scala di Milano, proseguono il loro percorso rossiniano dopo il progetto sulla Petite Messe Solennelle, che, nato proprio al Fraschini nel 2020, li ha portati a vincere il prestigioso International Classical Music Award 2022 quale miglior incisione discografica corale.

 

 

Iscriviti alla newsletter  per rimanere sempre aggiornato!

ora

(Venerdì) 21:00 - 22:00

luogo evento

Pavia, Teatro Fraschini

Corso Strada Nuova, 136

Fondazione Ghislieri
x
X