Come ogni anno, in occasione della Cerimonia per San Pio che si è tenuta nell’Aula Magna del Ghislieri si è proceduto alla consegna di premi e borse di studio ad Alunni del Collegio.

PREMIO BRUNO ROSSINI per alunne ed alunni del Collegio Ghislieri che si siano distinti per meriti accademici e nei confronti del Collegio:
A Lorenzo Bianchi Chignoli (per contribuire a finanziare il periodo di ricerca presso l’Oxford Martin School, nel gruppo della Prof. Susanna Saroyan, Senior Research Fellow in Financial System Stability all’INET. In particolare, l’obiettivo dello studio è sviluppare modelli monetari in grado di trasferire il rischio ambientale connesso alla crisi climatica nel rischio finanziario per le banche centrali e commerciali)
Ex aequo a Federica My (per un viaggio di ricerche scientifiche di stampo antropologico sulle pratiche performative dei rituali Vodun, caratteristici della zona di Porto-Novo -Benin-, in Africa Occidentale. Lo studio prevedrà investigazioni sul campo, con visite, interviste e partecipazione dell’alunna a cerimonie rituali) e a Chiara Pasquini (per un tirocinio in Egitto, nel reparto di Neurologia dell’Università di Qena, nell’ambito della campagna scambi IFMSA -International Federation of Medical Students Associations-. L’ospedale di Qena presenta una casistica di malattie neurologiche, prettamente di eziologia infettiva, di rara osservazione negli ospedali italiani).
I premi Bruni Rossini sono stati finanziati dall’azienda R.T.A. e dal Collegio Ghislieri in memoria del compianto alunno. I Premi, assegnati nel corso della festa annuale di San Pio, sono destinati ad Alunne e Alunni in corso del Collegio che si siano distinti per meriti accademici e nei confronti del Collegio e che presentino un progetto meritevole di essere sostenuto.
PREMIO DI LAUREA AURELIO BERNARDI, istituito dalla famiglia in memoria dell’Alunno Aurelio Bernardi, Rettore del Collegio dal 1945 al 1979, è destinato a laureati e laureate in Lettere del Collegio Ghislieri e del Collegio Nuovo di Pavia.
Assegnato al dottor Lorenzo Iuliano
PREMIO DI LAUREA MICHELE TARUFFO
Il premio di laurea, istituito dalla famiglia in memoria dell’Alunno Michele Taruffo, Accademico dei Lincei a lungo Professore ordinario di Procedura civile presso l’Università di Pavia, è destinato alla ghisleriana o al ghisleriano che abbia discusso la miglior tesi di laurea magistrale nel corso dei due passati anni accademici, in materie di scienze giuridiche e preferenzialmente in Diritto processuale civile comparato, Teoria generale del processo, Diritto delle prove civili e penali, Filosofia del diritto (con particolare riguardo alla filosofia delle prove e del ragionamento probatorio), Storia del diritto (con particolare riguardo alla storia del diritto processuale e delle istituzioni giudiziarie).
Assegnato alla dottoressa Francesca Porcheddu
