Il nostro Alunno Alessio Saturnino selezionato per il tirocinio all’Institut Pasteur di Parigi

Il nostro alunno Alessio Saturnino – attualmente al terzo anno del corso di laurea in Biotecnologie – è stato selezionato per il prestigioso programma di ricerca Amgen Scholars Programme, afferente all’ambito biomedico. Fa parte quindi dei 75 studenti che durante l’estate del 2023 svolgeranno un tirocinio presso uno dei laboratori appartenenti ai cinque più importanti centri di ricerca europei: l’Università di Cambridge, l’Institut Pasteur di Parigi, l’LMU di Monaco, il Karolinska Institutet di Somna (Svezia) e l’ETH di Zurigo.

Prestigioso risultato per il nostro Alunno Alessio Saturnino

Nello specifico Alessio è stato scelto dalla professoressa Paola Arimondo dell’Institut Pasteur, per partecipare a un progetto di ricerca di biologia strutturale e chimica: l’obiettivo del loro progetto è studiare le metilasi, degli enzimi che regolano le modifche epigenetiche nel nostro organismo, e che potrebbero essere collegate alla cancerogenesi. 

Oltre all’attività in laboratorio, il programma prevede diverse lezioni frontali e workshop di orientamento al mondo della ricerca (ad esempio sulla preparazione ai colloqui di lavoro e alle applications per i dottorati). L’Amgen Scholars Programme si concluderà a inizio settembre, quando tutti gli studenti selezionati si ritroveranno a Cambridge per l’Annual Symposium e discuteranno i risultati della loro ricerca con un poster.