La settimana in Ghislieri – Dal 24 al 30 aprile

Programmazione meno intensa del solito vista la concomitanza con il ponte del 25 aprile, ma non mancano comunque gli incontri proposti in Collegio nei giorni tra il 26 e il 27 aprile.

Mercoledì 26 aprile, alle 18, prende avvio il ciclo di incontri sulla Filologia digitale a cura di Gianfranca Lavezzi, Beatrice Masciotti e Guido Mazza (ciclo riconosciuto dalla Scuola Iuss di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari). Filo conduttore del ciclo sarà “I ferri nuovi della filologia”. Questo primo incontro sarà online e affronterà il tema Le edizioni scientifiche digitali: dalla marcatura ai modelli semantici. Relatrice Francesca Tomasi (Università di Bologna).

Giovedì 27 aprile si conclude invece il ciclo Sguardi sull’orrore (a cura di Gianpaolo Angelini, Serena Feloj e Francesco Torchiani) con l’ultimo appuntamento dal titolo Il piacere dell’orrore: corpi, mostri e nefandezze nella fruizione estetica. Alle ore 18 Serena Feloj (Università di Pavia) dialoga con Maddalena Mazzocut-Mis (Università Statale di Milano). Anche in questo caso il ciclo è riconosciuto dalla Scuola Iuss di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.

Relativamente ai corsi interni, accessibili ai soli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, prende avvio il corso Academic Writing for Humanities con l’appuntamento di giovedì 27 aprile, ore 20.15, in Aula Bernardi a cura della dott. Aurora Raimonda Cominesi. Nuovo incontro anche nell’ambito del corso di Teoria dei Grafi, giovedì 27 aprile alle 20.30, col prof. Francesco Bonsante in Aula Bruni. Mercoledì 26 aprile, sempre in aula Bruni, alle ore 20 prosegue anche il corso di Francese, livello base.

Quanto ai corsi della Faculty estesa dell’Università degli Studi di Pavia, prosegue quello di Introduzione alla teoria dei processi stocastici (col nostro Alunno prof. Emanuele Dolera), mercoledì 26 aprile alle 17 in Aula Bruni e giovedì 27 aprile alle 17. Proseguono inoltre anche il corso di Clinica legale in ragionamento e di Psicopatologia generale e Digital Humanities.

Calendarietto

Mercoledì 26 aprile, h 17: Emanuele Dolera, Introduzione alla teoria dei processi stocastici
Mercoledì 26 aprile, h 18, online: Francesca Tomasi, Le edizioni scientifiche digitali: dalla marcatura ai modelli semantici
Mercoledì 26 aprile, h 20: corso base francese
Giovedì 27 aprile, h 18, Aula Goldoniana: Serena Feloj, Il piacere dell’orrore: corpi, mostri e nefandezze nella fruizione estetica
Giovedì 27 aprile, h 20.15 Aurora Raimonda Cominesi, Academic Writing for Humanities
Giovedì 27 aprile, h 20.30 Francesco Bonsante, Teoria dei Grafi