La settimana in Ghislieri – Dal 10 al 16 aprile

Tre incontri aperti al pubblico caratterizzano la settimana di eventi in Ghislieri; la ripresa delle attività è fissata per martedì 11 aprile, con la riapertura del Collegio dopo le vacanze pasquali.

Vita privata di Immanuel Kant - Wikipedia

Il primo è in programma mercoledì 12 aprile, alle ore 18 in Aula Goldoniana, con un nuovo appuntamento del ciclo I libri della filosofia, dedicato stavolta a Kant. Interviene infatti Stefano Bacin, autore di Kant e l’autonomia della volontà e La critica della ragione pratica di Kant, pubblicati entrambi da Il Mulino fra 2021 e 2022. Il prof. Bacin è Professore associato di Storia della filosofia presso l’Università Statale di Milano, dove si occupa fra l’altro di filosofia classica tedesca, storia dell’etica e teorie morali contemporanee. Dialogano con l’autore Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) e Paola Rumore (Università di Torino); introduce e modera Luca Fonnesu (Università di Pavia).

Giovedì 13 aprile, alle ore 15 in Aula Bernardi, prosegue il ciclo Percorsi di Museologia. In questo quinto appuntamento a parlare de Il teatro della Passione in scultura. Compianti e Sacri Monti in Lombardia (1480-1700) è Andrew Horn, docente presso la School of Art History della University of St Andrews, in Scozia. La sua ricerca si concentra soprattutto sull’arte e sull’architettura moderne dell’Europa mediterranea, in particolar modo per quel che concerne la raffigurazione del rituale e dello spettacolo, in contesto religioso e secolare.

Nella stessa giornata di giovedì 13 aprile, alle ore 18 in Aula Goldoniana, continua il ciclo Sguardi sull’orrore, a cui Ghislieri.it ha dedicato uno specifico approfondimento. Con la conferenza Orrendi concepimenti e parti mostruosi agli inizi dell’età moderna, interviene la prof. Ottavia Nicoli, che ha insegnato Storia moderna e Storia dell’età della Riforma e della Controriforma nelle Università di Bologna e di Trento. Si occupa di storia della società, della cultura e della vita religiosa in quel periodo storico e ha pubblicato, fra l’altro, gli ormai classici studi La vita religiosa nell’Italia moderna (Carocci) e Rinascimento al femminile (Laterza), le cui ultime ristampe risalgono al 2017 e al 2021.

Venerdì 14 aprile si conclude il corso Open badge del nostro Alunno romanziere Gabriele Dadati, intitolato Raccontare storie per essere creduti. Martedì 11 aprile è invece in programma un incontro di Orientamento post laurea dedicato all’insegnamento nelle scuole e alla carriera nell’editoria scolastica, con ospite la nostra Alunna Roberta Sfondrini, autrice di manualistica per Zanichelli.

Riservato ai soli studenti del Collegio Ghislieri, inizia il corso interno di Teoria dei grafi, tenuto dal prof. Francesco Bonsante e orientato allo studio dei grafi come oggetti sia topologici sia combinatori. Il programma integrale si trova nella pagina dedicata di Ghislieri.it, insieme a quello dei restanti corsi interni. Prosegue infine il corso dell’Università di Pavia, organizzato e ospitato dal Collegio Ghislieri, di Psicopatologia generale, a cura del prof. Paolo Ambrosi.

Calendarietto

Martedì 11 aprile, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Martedì 11 aprile, h 20:30: Roberta Sfondrini, Orientamento
Mercoledì 12 aprile, h 18, Aula Goldoniana: Stefano Bacin, I libri della filosofia
Giovedì 13 aprile, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Giovedì 13 aprile, h 15, Aula Bernardi: Andrew Horn, Percorsi di Museologia
Giovedì 13 aprile, h 18, Aula Goldoniana: Ottavia Nicoli, Sguardi sull’orrore
Venerdì 14 aprile, h 14:30: Gabriele Dadati, Raccontare storie