Una settimana per il Pi Greco – Gli incontri a tema matematico in Ghislieri

Ci sarà anche il Direttore della Scuola Normale Superiore, Luigi Ambrosio, fra i partecipanti alla settimana di eventi dedicati al pi greco dall’associazione Ghislieriscienza, composta da studenti del Collegio Ghislieri iscritti alle diverse facoltà scientifiche.

Dopo un aperitivo – nel vero senso del termine – con il Mathpetizer in calendario sabato 18 marzo, il primo incontro del miniciclo Π-Day 2023. Analizzare la realtà è in programma per venerdì 24 marzo, alle ore 21, fra Quadriportico e Sala caffè del Collegio. Si tratta di Botta di Coulomb, una vera e propria gara scientifica a squadre, condotta su un programma telecomandato ideato da alcuni studenti membri della sede pavese di AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica). “Le domande saranno quaranta e riguarderanno la matematica, la biologia, la chimica, la fisica, e così via”, spiega a Ghislieri.it Alessio Saturnino, ghisleriano al terzo anno della laurea in Biotecnologie. “Sono domande adatte a tutti i tipi di pubblico e riguardano curiosità scientifiche legate alla realtà che ci circonda. È un gioco ideale, ad esempio, per le famiglie: per partecipare, non c’è bisogno di essere degli scienziati”. È invece necessario iscrivere la propria squadra tramite questo form.

A questi appuntamenti ludici fanno poi seguito due interventi scientifici di notevole calibro. Alessio Figalli, Direttore del Dipartimento di Matematica (FIM) dell’ETH, il Politecnico di Zurigo, parla di trasporto ottimale, l’argomento di ricerca per cui ha ricevuto nel 2018 la Medaglia Fields, il prestigioso riconoscimento ritenuto universalmente il Premio Nobel per la Matematica. Il suo intervento Optimal transport: math and beyond è in programma in inglese alle ore 15 di lunedì 27 marzo nella nostra Aula virtuale.

Venerdì 31 marzo, alle ore 18 in Aula Goldoniana, è invece in programma la lezione del prof. Ambrosio, intitolata Alcuni problemi di matematica che mi hanno divertito e appassionato. Professore ordinario di Analisi matematica presso la Normale di Pisa, e vincitore del Premio Balzan nel 2019 e del Premio Riemann nel 2023, il prof. Ambrosio è fra i massimi esperti di calcolo delle variazioni, teoria geometrica della misura e teoria del trasporto ottimale.

“Ghislieriscienza è un’associazione che conta ben ottanta soci, guidato da un direttivo di dieci giovani ghisleriani che si riunisce mensilmente per organizzare conferenze, attività scientifiche divulgative o di ricerca, e dibattiti tra gli Alunni”, spiega Alessio Saturnino, presidente di Ghislieriscienza, iscritto al terzo anno della laurea in Biotecnologie. “Fra le iniziative più gradite, ci sono i momenti di ritrovo collettivo con gli AperiScienza e le tavole rotonde studentesche sugli ultimi articoli scientifici, nelle riunioni del nostro Journal Club. Le attività sono tali che un direttivo di dieci persone – Arianna Ghia, Caterina Craveri, Cecilia Bombari, Chiara Brugnera, Dario Dal Fiume, Giovanni Varetto, Leonardo Scoccia, Alex Massucco, Luca Grisorio, e io – sarebbe impossibile gestire tutto. Quest’anno ci proponiamo infatti di partecipare anche alla Notte Europea dei Ricercatori, in programma a settembre, e di organizzare alcuni eventi in occasione della Biotech Week, nello stesso mese”.

Ma il grande pubblico conosce Ghislieriscienza soprattutto per la tradizionale settimana che il Collegio dedica alla divulgazione scientifica: “Indiscienza tornerà anche quest’anno”, ci conferma Saturnino, “dal 17 al 22 aprile con il tema Rainbow Science. Durante la settimana, come sempre, ci saranno attività mattutine per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, che consentiranno di assistere loro alla magia (scientifica) dei colori che caratterizza la natura in cui siamo immersi. Saranno mostrati loro esperimenti di fisica, chimica, matematica, biologia e medicina. Come sempre, le giornate saranno concluse da conferenze serali a carattere divulgativo, più un nuovo Mathpetizer e un nuovo turno di Botta di Coulomb”.