La settimana in Ghislieri – Dal 20 al 26 marzo 2023

Dadati Gabriele - Baldini+Castoldi

È affidato al nostro Alunno Gabriele Dadati, romanziere di successo, il corso Open Badge Raccontare storie per essere creduti, che prosegue questa settimana con una lezione seminariale dalle 14:30 alle 18:30 di venerdì 24 marzo. Ghisleriano dal 2000, anno in cui è uscita la sua prima raccolta di racconti, ha successivamente pubblicato fra l’altro Piccolo testamento (Laurana, 2011), Nella pietra e nel sangue (Baldini+Castoldi, 2020) e La modella di Klimt (Baldini+Castoldi, 2021), candidato al Premio Strega.

“Se ci si pensa, ci si rende conto che non solo nella vita privata, ma anche e soprattutto nel proprio ambito lavorativo, la maggior parte del tempo lo si impiega a scambiarsi storie”, spiega il dott. Dadati. “Lo fa chi a fine giornata racconta ciò che gli è successo a un familiare. Ma spesso lo fa anche chi vuole convincere il suo gruppo di lavoro ad abbracciare un progetto, un manager che intende illustrare la potenzialità di un nuovo prodotto, un collega che cerca semplicemente la solidarietà di un altro collega. Per questo è importante raccontare meglio che si può: le storie trascendono i singoli dati, li fanno diventare vividi, rafforzano la nostra posizione”.

I corsi Open Badge sono stati introdotti dall’Università di Pavia per migliorare le competenze trasversali che il mercato del lavoro di oggi e del futuro prossimo richiederà sempre di più, indipendentemente dal corso di studi frequentato a livello universitario. Si tratta di un insegnamento a scelta libera che il possessore del badge può inserire anche nel proprio piano di studio universitario; ad esempio, il possessore del badge di questo corso avrà conseguito i CFU relativi a un insegnamento rilasciato dall’Università di Pavia, in cui ha acquisito le soft skill atte a migliorare le proprie tecniche di narrazione. Insieme alla Faculty Estesa, i corsi Open Badge fanno parte del progetto di ateneo Collegiale non residente, cui Ghislieri.it ha dedicato un approfondimento.

L’unica conferenza pubblica della settimana è il primo appuntamento con il ciclo Horribile visu, dedicato all’orrore nella letteratura latina (e a cui Ghislieri.it ha già dedicato un approfondimento). Mercoledì 22 marzo, alle ore 18 in Aula Magna, Giulio Vannini parla di Storie di ordinaria superstizione. Forme d’intrattenimento conviviale alla Cena di Trimalchione. Professore associato di Filologia classica all’Università di Firenze, il prof. Vannini ha dedicato particolare attenzione alla ricerca sulla narrativa latina, alla prosa latina di età imperiale, alla storia della tradizione manoscritta e alla fortuna dei testi. È autore di un vasto bilancio critico degli studi petroniani (Petronius 1975-2005, Vandenhoeck & Ruprecht, 2007), dell’edizione corrente Mondadori dell’Apokolokyntosis di Seneca, della nuova traduzione di Plinio il Giovane (50 lettere e Panegirico a Traiano, entrambe Mondadori, 2019) e della nuova edizione critica con commento della Storia di Apollonio re di Tiro (Mondadori/Valla, 2018).

Il ciclo Horribile visu è riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti (SOFIA id. 118315); per quanto in presenza, è comunque possibile ai docenti non residenti a Pavia partecipare da remoto, prenotandosi con questo form.

Il pubblico può anche partecipare a Botta di Coulomb, quiz scientifico a squadre in programma venerdì 24 marzo alle ore 21 fra Quadriportico e Sala caffè del Collegio. Organizzato dagli studenti dell’associazione Ghislieriscienza, il gioco si colloca nell’ambito del ciclo con cui il Ghislieri celebra il Π-Day 2023, a cui Ghislieri.it dedicherà un approfondimento.

Fra i corsi interni, dedicati ai soli studenti del Collegio Ghislieri, prende avvio quello di Clinica legale in ragionamento. Discorso e scrittura giuridica, del prof. Nicola Rizzo, nostro Alunno Professore associato di Diritto privato all’Università di Pavia. Proseguono i corsi interni di Scientific Writing, Statistical casuality e BLSD, oltre a quello universitario di Psicopatologia generale.

Calendarietto

Lunedì 20 marzo, h 17: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Lunedì 20 marzo, h 18: Nicola Rizzo, Scrittura giuridica
Martedì 21 marzo, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Martedì 21 marzo, h 21: Giacomo Prando e Davide Ravelli, Scientific Writing
Mercoledì 22 marzo, h 18, Aula Magna: Giulio Vannini, Horribile visu
Mercoledì 22 marzo, h 20:30: Alessandro Dacrema, BLSD
Giovedì 23 marzo, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Venerdì 24 marzo, h 14:30: Gabriele Dadati, Raccontare storie
Venerdì 24 marzo, h 21, Quadriportico: quiz scientifico a squadre Botta di Coulomb