Lucia Bianchini (1961-2022)

Addio alla dottoressa Lucia Bianchini, aveva 62 anni

È scomparsa la nostra Alunna Lucia Bianchini, stimata neuropsichiatra infantile, a lungo dirigente medico presso il reparto di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Asst Cremona. Ghisleriana dal 1980, si era laureata con una tesi sullo Sviluppo neuropsichico di un gruppo di neonati a rischio di asfissia perinatale. All’attività professionale Lucia Bianchini ha fatto corrispondere anche l’impegno sociale, collaborando a iniziative di ammirevole ricaduta sul territorio come l’associazione Occhi Azzurri e la Fondazione Sospiro, oltre ad Agro 05: un progetto innovativo a cura dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile di Cremona, in collaborazione con la Cooperativa Agropolis Onlus, per mettere a disposizione all’interno di una cascina una ludoteca e del personale educativo specializzato per la prima infanzia. A lei è dedicato questo ricordo della sua compagna d’anno Sophie Testa.

Lucia Bianchini è stata la mia compagna d’anno e con lei ho trascorso la vita universitaria e il percorso che ci ha portate alla Laurea in Medicina e Chirurgia. Siamo entrate in Collegio Ghislieri nel 1980, eravamo vicine di stanza e abbiamo vissuto quegli anni condividendo un percorso importante della nostra vita.

Lucia era intelligente, bella, simpatica e dotata di grande empatia. Era profondamente sensibile, attenta e rispettosa nei confronti di tutti e amava moltissimo i bambini. Dopo la laurea è tornata nella sua città, Cremona, dove è diventata una stimatissima Neuropsichiatra Infantile, riconosciuta da tutti per la sua grande umanità e professionalità.

Era estremamente riservata Lucia. Aveva sempre uno sguardo positivo nei confronti degli altri e del mondo ma non faceva mai trapelare le sue preoccupazioni e le sue fragilità. Anche quando ci siamo sentite qualche mese fa, quando mi ha detto di sentirsi abbastanza bene e che avrebbe anche avuto voglia e forse l’energia di ritrovarsi con i compagni d’anno, ha evitato, con la leggerezza e l’autoironia che la caratterizzava, di  parlare del dramma della sua malattia.

Ho accolto la notizia della sua scomparsa con incredulità e un grandissimo dolore. Lucia aveva solo 61 anni. Era sposata con Guido Pedrazzini, medico, e ha avuto quattro bellissimi figli che adorava: Alessandro, Camilla, Marco e Andrea. Lucia mi mancherai così come mancherai ai nostri compagni d’anno e a tutte le persone che ti hanno conosciuta.

Sophie Testa