Le rivoluzioni fra storia e storiografia – Francesco Benigno in Ghislieri mercoledì 16 novembre

Amazon.it: Rivoluzioni. Tra storia e storiografia - Benigno, Francesco -  Libri

Francesco Benigno, Professore ordinario di Storia Moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa, torna ospite del Collegio Ghislieri. Mercoledì 16 novembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, presenta il suo nuovo libro Rivoluzioni. Tra storia e storiografia. Nel saggio, pubblicato da Officina Libraria, il prof. Benigno propone una riflessione su come le rivoluzioni siano state considerate tradizionalmente dagli storici e su come possano essere ripensate, alternando la narrazione degli eventi alle prospettive storiografiche che via via si sono succedute.

“C’erano una volta le rivoluzioni”, racconta il prof. Benigno: “Eventi grandiosi, capaci di produrre la trasformazione sociale attraverso un mutamento di regime politico fondatore di compagini politiche o sociali, religiose o nazionali, e il cui racconto ha continuato ad accompagnare nel tempo la moria di quelle comunità. Grandi narrazioni, dense di gesta memorabili e ricche di significati, popolate di figure eroiche e tragiche, animate da simboli potenti”.

Storicamente, tuttavia, le rivoluzioni sono state sempre interpretate attraverso la lente di una concezione evolutiva della storia, che adesso sembra essere superato. Ha ancora senso, allora, parlare di rivoluzioni? “Oggi che è entrato in crisi lo schema evolutivo e progressivo di cui le rivoluzioni erano snodi fondamentali”, continua il prof. Benigno, “a cominciare dal modello classico della Rivoluzione francese; oggi che dubitiamo che il futuro sia necessariamente migliore del passato, è necessario interrogarci su cosa resti delle rivoluzioni e su come si situino nell’universo complesso del conflitto politico, segnato da guerre civili, rivolte, insurrezioni”.

Allievo di Giuseppe Giarrizzo, il prof. Benigno è stato docente all’Università di Teramo, dove è stato anche Preside della facoltà di Scienze della comunicazione, e ha trascorso numerosi periodi di ricerca e insegnamento all’estero, da Cambridge a Coimbra, da Barcellona a Santander. È stato Direttore dell’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali ed è membro della redazione di “Storica”, rivista che ha contribuito a fondare.

Al momento si occupa di storia politica europea della prima età moderna, di storia economica e sociale del Mediterraneo occidentale, di metodologia della ricerca storica (con particolare attenzione alla storia dei concetti in uso nel linguaggio storiografico), dei processi di costruzione dei gruppi sociali e dei rapporti fra crimine organizzato, immaginario pubblico e politica.

Lo scorso anno il prof. Benigno era intervenuto nell’ambito degli eventi organizzati dal Collegio Ghislieri in occasione del bicentenario napoleonico, con la conferenza Napoleone deve morire, il cui video integrale è disponibile sul nostro canale YouTube. Nel corso della presentazione in Ghislieri, dialogano con lui Matteo Di Tullio e Francesco Torchiani, Ricercatori – rispettivamente di Storia moderna e Storia contemporanea – all’Università di Pavia.