Alberto Mantovani sulle terapie anticancro – Mercoledì 9 novembre primo seminario del ciclo in Ghislieri

Alberto Mantovani torna in Ghislieri per inaugurare un ciclo di seminari dedicati alla ricerca sul cancro e alle attuali prospettive terapeutiche. Lo scienziato – Professore emerito di Patologia generale e Vicerettore per la ricerca presso la Humanitas University di Milano – presiede infatti la Fondazione Humanitas per la ricerca e si occupa, fra l’altro, di biologia tumorale, chemochine, immunità tumorale innata; è noto al grande pubblico come divulgatore scientifico ed è uno dei più influenti e citati esperti italiani in Medicina.

Il suo intervento è in programma mercoledì 9 novembre alle ore 18, in Aula Goldoniana. È intitolato Innate immunity, inflammation and cancer: from bench to bedside e prende spunto da un saggio pubblicato in materia dal prof. Mantovani, insieme al suo collega Mihai G. Netea, sul New England Journal of Medicine. Il prof. Mantovani è stato recentemente più volte ospite del Collegio Ghislieri, dai seminari di Medicina di precisione tenuti su Immunità e cancro al corso di formazione avanzata sulle CAR-T Cells organizzato dal Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri.

Il ciclo Seminar series in cancer research and therapeutics prosegue poi con altri quattro incontri entro la metà di dicembre. Lunedì 21 novembre interviene Natalia Pellegata, Professore associato di Genetica presso l’Università di Pavia, dove si occupa di genetica molecolare umana. La sua ricerca si concentra in particolare sull’analisi dei meccanismi molecolari sottostanti lo sviluppo e il progresso di tumori neuroendocrini, nonché sull’identificazione di nuovi target e trattamenti terapeutici per tali tumori, con approccio translazionale. La conferenza della prof. Pellagata si intitola A translational approach to elucidate neuroendocrine tumorigenesis.

Il giorno seguente, martedì 22 novembre, è la volta della nostra Alunna Giulia Biffi, vincitrice del Premio Ghislieri nel 2017, con No cancer cell is an island: why the microenvironment matters during pancreatic cancer progression and treatment. Group leader di un team impegnato in attività di ricerca anticancro presso il Cancer Research UK Institute, nel corso della propria carriera, svolta in larga parte fra Regno Unito e Stati Uniti, la dott. Biffi si è resa protagonista di importanti scoperte riguardanti l’RNA e il DNA umani.

Pier Paolo Di Fiore, Professore ordinario di Patologia generale presso l’Università di Milano e Direttore del programma di Novel Diagnostic dell’Istituto Europeo di Oncologia, interviene invece martedì 29 novembre. Membro della European Molecular Biology Organization e dell’Accademia nazionale dei Lincei, il prof. Di Fiore ha lavorato presso il National Cancer Institute di Bethesda (Maryland) ed è stato fra i fondatori di IFOM (Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS). Il suo intervento verte su Stem cells and cancer: from the lab to the therapeutic perspectives.

Infine, giovedì 15 dicembre, il ciclo si conclude con Exploiting E3 ubiquitin ligases for next generation therapeutics targeting undruggable targets, conferenza di Vincenzo D’Angiolella. Professore associato presso l’Oxford Institute for Radiation Oncology, a seguito di un periodo di ricerca presso la New York University School of Medicine, il prof. D’Angiolella è membro AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e AICF (American Italian Cancer Foundation) e si occupa del ruolo dell’ubiquitina nella risposta cellulare al trattamento con radiazioni.

Tutti gli interventi sono previsti in Aula Goldoniana alle ore 18. L’evento, a cura degli studenti dell’associazione Ghislieri Scienza, è riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-classe dei corsi ordinari. La partecipazione è gratuita. Il ciclo rientra nel percorso scientifico di InterAzioni, il nuovo contenitore tematico dell’attività culturale del Collegio Ghislieri.