La settimana in Ghislieri – Dal 20 al 26 giugno

Penultima settimana di eventi al Collegio Ghislieri per quest’anno accademico, equamente divisi fra umanistici e scientifici. Per la prima volta la nostra Aula Magna ospita il IX Workshop nazionale del gruppo interdivisionale di Chimica sostenibile, per il congresso Green Chemistry: apertura dei lavori alle ore 9 di mercoledì 22 giugno, chiusura alle ore 13 di giovedì 23 giugno. Il convegno sarà organizzato secondo plurimi livelli di comunicazione: dei keynote speeches – due dei quali tenuti da vincitori dei premi per la miglior tesi di dottorato nell’ambito della chimica sostenibile –, alcune comunicazioni orali, comunicazioni flash e una sessione poster.

“La chimica verde e sostenibile rappresenta un’ampia piattaforma scientifica, fondamentale per l’identificazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per lo sviluppo di un futuro più sostenibile per una società moderna”, spiegano gli organizzatori, fra i quali il nostro Alunno Davide Ravelli, Professore associato al PhotoGreen Lab dell’Università di pavia. “La comunità dei ricercatori italiani è attiva e vivace nei vari settori legati alla chimica verd e sostenibile, anche a livello internazionale. Il workshop Green Chemistry della Società di Chimica Italiana rappresenta un importante momento di incontro e confronto per studiosi e ricercatori che si occupano di chimica verde e sostenibile nei suoi più variegati aspetti: bioprodotti e biomateriali, valorizzazione della CO2, biomassa e materiale di scarto, ambiente, sintesi ecosostenibile, catalisi, solventi green, chimica analitica verde, smaltimento dei rifiuti”.

L’evento è organizzato da Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica Industriale e Gruppo Interdivisionale Green Chemistry, e HV Photo Green in collaborazione con Caviro Extra, LabAnalysis, Lundbeck, Milestone e Vinavil. Il programma dettagliato, con l’elenco completo di keynote speeches, interventi e poster, può essere consultato sul sito di PhotoGreen Lab. Per informazioni e iscrizioni si può consultare la pagina web del workshop o scrivere a sci.greenchemistry@gmail.com.Prosegue inoltre il nostro ciclo I linguaggi della storia, con la sessione estiva curata da Cesare Zizza, Professore associato di Storia greca all’Università di Pavia, insieme a Francesco Torchiani, ricercatore di Storia contemporanea nell’ateneo pavese. Uno specifico approfondimento sul ciclo è disponibile su Ghislieri.it.

Giovedì 23 giugno, alle ore 17 nella Biblioteca dell’Università di Pavia, tocca a Silvana Patriarca con Il colore della Repubblica. I silenzi della storia e le storie ritrovate. L’autrice, Professor of History alla Fordham University di New York, prende spunto dal proprio omonimo volume pubblicato da Einaudi e dedicato ai cosiddetti “figli della guerra” e al razzismo nell’Italia postfascista, sviluppando riflessioni sulla concezione di italianità – europea e bianca – sottesa a quest’atteggiamento.

Non manca infine un contenuto musicale, grazie al cartellone di Pavia Barocca, il tradizionale festival organizzato dal nostro Centro di Musica Antica. Si tratta del primo dei momenti musicali di Barocco Fuori, organizzati, su invito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia: si esibisce la violoncellista Ophélie Gaillard insieme all’ensemble d’archi olandese Butter Quartet. Appuntamento domenica 26 giugno alle ore 19 nel fossato del Castello Visconteo di Pavia, radicalmente rinnovato grazie al progetto “Il parco dello splendore”, col sostegno della Regione Lombardia, e divenuto prezioso luogo di cultura a disposizione della cittadinanza. Anche su Pavia Barocca è disponibile uno specifico approfondimento di Ghislieri.it.

Calendarietto

Mercoledì 22 giugno, ore 9, Aula Magna del Collegio: convegno Green Chemistry
Giovedì 23 giugno, ore 9, Aula Magna del Collegio: convegno Green Chemistry
Giovedì 23 giugno, ore 17, Biblioteca Universitaria: Silvana Patriarca, I linguaggi della storia
Domenica 26 giugno, ore 19, Castello Visconteo: Ophélie Gaillard e Butter Quartet, Pavia Barocca