La settimana in Ghislieri – Dal 30 maggio al 5 giugno

Sono due gli eventi pubblici del Collegio Ghislieri in questa settimana caratterizzata dalla Festa della Repubblica: uno di natura scientifica e uno di natura umanistica.

Lunedì 30 maggio, alle ore 18 in Aula Goldoniana, si conclude il ciclo Lanterne scientifiche, la serie di incontri che questa primavera il Collegio Ghislieri ha organizzato per aiutare il pubblico a orientarsi nella complessità della scienza, talora controintuitiva. Dopo (fra gli altri) Telmo Pievani, Marco Malvaldi e Piergiorgio Odifreddi, l’ultimo appuntamento è affidato a Emanuela Mancino, che presenta Il filo nascosto. Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo (Franco Angeli, 2021).

“Esiste un profondo rapporto fra abito, corpo e memoria”, spiega l’autrice. “Un legame che si intreccia al gesto di abitare lo spazio, di lasciar segni, di scrivere e comunicare, di dire e scomparire, tacere. L’abito è una traccia trasversale, raccontare, cui dar parola e parole poetiche. Il filo nascosto che ci lega alla terra, ai nostri legami, permette di esplicitare e confermare una pratica di riflessione atta a svolgersi all’interno del concetto e nelle forme della trama, che diviene un’esperienza di apprendimento, di espressione estetica, ma soprattutto possibilità divisione e di ri-significazione”.

La prof. Mancino insegna Filosofia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A dialogare con lei il nostro Alunno Carlo Alberto Redi, curatore del ciclo, e Maria Emanuela Monti. Su Ghislieri.it è disponibile uno specifico approfondimento su Lanterne scientifiche.

Il giorno seguente si conclude anche Valeo si vales, il ciclo dedicato all’epistolografia latina. L’ultimo intervento è affidato al nostro Alunno Fabrizio Bordone e verte su Amicizia e silenzi, fede e poesia: il carteggio poetico tra Ausonio e Paolino di Nola. Appuntamento per martedì 31 maggio, alle ore 18 in Aula Goldoniana. Ghisleriano dal 2000, il dott. Bordone è docente a contratto di Letteratura Latina presso l’Università di Pavia. I suoi studi sono orientati all’indagine dei rapporti tra cultura pagana e cultura cristiana in età tardoantica, con attenzione specifica agli aspetti linguistici, filologici e formali della produzione poetica fra IV e VI secolo, nonché all’evoluzione dei generi letterari tradizionali nei testi di ispirazione cristiana.

Entrambi gli eventi saranno anche trasmessi in diretta streaming gratuita sul nostro canale YouTube.

Domenica 5 maggio invece il Collegio ospita un evento rivolto esclusivamente a studenti e dipendenti del Ghislieri ma di grande rilevanza: si tratta della tappa pavese dell’iniziativa #zerosprecoincucina di Fondazione Bonduelle, che tramite showcooking e social contest intende sensibilizzare i giovani (ma non solo) a una cucina più sostenibile ma non per questo meno gustosa. A #zerosprecoincucina Ghislieri.it ha dedicato uno specifico approfondimento.

Quanto ai corsi interni, oltre a quelli di lingue straniere, prosegue quello di Nanotecnologia del DNA, tenuto dal nostro Alunno Michele Stasi, del Max Planck Institute presso la Technische Universität di Monaco di Baviera. Allo stesso modo, prosegue il corso dell’Università di Pavia, organizzato e ospitato dal Collegio Ghislieri, su Elementi di psicoterapia psicoanalitica.

Calendarietto

Lunedì 30 maggio, h 18, Aula Goldoniana: Emanuela Mancino, Lanterne scientifiche
Martedì 31 maggio, h 18, Aula Goldoniana: Fabrizio Bordone, Valeo si vales
Martedì 31 maggio, h 20:30: Michele Stasi, Nanotecnologie del DNA
Mercoledì 1 giugno, h 9: Simone Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Domenica 5 giugno, h 18: Evento privato #zerosprecoincucina con Fondazione Bonduelle