La settimana in Ghislieri – Dal 16 al 22 maggio

È la settimana del Festival del Merito. Il grande evento di cui il Collegio Ghislieri organizza quest’anno la prima edizione occupa l’intero fine settimana: fra sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, Pavia sarà ravvivata da lezioni magistrali, dibattiti, workshop, seminari, spettacoli (maggiori dettagli nella brochure da scaricare). Il tutto con l’intento di offrire un ampio spazio di discussione attorno a un tema centrale per l’identità stessa del Collegio.

“Siamo un collegio di merito: una definizione ministeriale che ci connota sia da un punto di vista giuridico sia per l’immagine con cui ci presentiamo ai ragazzi che affrontano il nostro concorso di ammissione”, spiega il Rettore del Ghislieri, Alessandro Maranesi. “Ma come possiamo concepire oggi il merito, una parola che si può riempire ma anche svuotare di qualsiasi significato? Quest’iniziativa nasce da un’esigenza a cui il Collegio prova a dare una risposta. Superata la concezione, risalente a un periodo storico concluso, in cui il merito si concepiva come un fatto escluso o, peggio, esclusivistico, il Ghislieri affronta con grande rispetto questo tema, provando a immaginare un merito inclusivo, che abbatta le barriere; un merito che offra opportunità di crescita”.

Il programma è quanto mai ricco e denso. Si inizia sabato 21 maggio alle ore 12:30 con la lezione magistrale di Elena Cattaneo, Senatrice a vita e biologa, che interverrà nella nostra Aula Magna su merito e conoscenza; assieme a lei sul palco lo stesso Rettore Maranesi. Dalle ore 14 alle 17, in Aula Goldoniana, la prima sessione del workshop Valutazione del merito e didattica inclusiva, a cura di Maria Elena Gorrini, rivolto a insegnanti di tutti i livelli; dalle ore 15 alle 17 sarà invece aperto in Aula del Caminetto lo sportello del Forum della Meritocrazia, a cura della sua presidentessa Maria Cristina Origlia, per offrire un momento di orientamento post-universitario a laureandi e neolaureati di tutte le università.

Alle ore 17 si riprende in Aula Magna con la lezione magistrale di Luciano Violante, insigne giurista e già Presidente della Camera, su merito e giustizia; fa da discussant Daniele Francesconi, direttore del festivalfilosofia di Modena. Alle ore 18:30, in Aula Goldoniana, il primo dibattito: discutono della definizione di merito i filosofi Salvatore Cingari e Marco Santambrogio, collocati su versanti opposti dell’interpretazione del termine; modera Maria Cristina Origlia. Alle ore 21, appuntamento al Castello Visconteo per la lectio di Arrigo Sacchi su merito e sport: il grande allenatore sarà affiancato dal Rettore dell’Università, Francesco Svelto; l’intervista è di Carlo Gariboldi, intervengono gli scrittori Gino Cervi e Giuseppe Pastore, autori di due notevoli libri sulla storia del Milan.

Domenica 22 maggio si parte già alle ore 10, in Aula Goldoniana, con l’astronoma Michèle Lavagna e la sua lezione magistrale su merito e scienza; sul palco con lei Piersandro Pallavicini, romanziere e chimico. Alle ore 11:30, sempre in Aula Goldoniana, nuovo dibattito: stavolta su merito e parità, fra Monia Azzalini e Giulia Pastorella, ricercatrici impegnate entrambe nella maggiore affermazione di donne e giovani; modera Chiara Severgnini. Al pomeriggio tornano gli appuntamenti dedicati a insegnanti e laureandi: rispettivamente, il workshop sulla didattica in Aula Goldoniana dalle 14 e lo sportello del Forum della Meritocrazia in Aula del Caminetto dalle 15.

Alle ore 17 due eventi in contemporanea. In Aula Magna la lezione magistrale di Paola Profeta, docente di Scienza delle finanze, su merito ed economia; insieme a lei, il suo collega Riccardo Puglisi. In Salone San Pio lo spettacolo per ragazzi Storia avventurosa del Collegio Ghislieri con la compagnia In Scena Veritas. Infine, la conclusione è affidata a Romano Prodi: l’ex Presidente del Consiglio interviene con la propria lectio in Aula Magna alle 18:30, insieme a Marco Ascione, capo della redazione politica del Corriere della Sera.

La partecipazione agli eventi è gratuita. Basta prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite: si può fare da www.festivaldelmerito.it oppure cliccando in questa pagina sui singoli nomi evidenziati in rosso. Inoltre, agli eventi del Festival del Merito Ghislieri.it ha dedicato numerosi approfondimenti che trovate agevolmente scorrendo le precedenti pagine del nostro sito.

Va sottolineato che la grande iniziativa del Festival del Merito non ferma la restante attività accademica e formativa del Collegio Ghislieri. In settimana sono previsti ben quattro appuntamenti di grande rilievo nel settore umanistico. Lunedì 16 maggio, alle ore 18 sul nostro canale YouTube, quarto appuntamento col ciclo Valeo si vales. Caratteri e forme dell’epistolario latino, con l’intervento di Arnaldo Marcone (Università Roma Tre): Un aristocratico pagano del IV secolo a.C. L’epistolario di Quinto Aurelio Simmaco.

Martedì 17 maggio, dalle ore 10 alle 17 in Aula Goldoniana, è invece in programma la XIII edizione della Giornata ghisleriana di filologia classica, a cura di Fabio Gasti e Andrea Pizzotti, che quest’anno sarà dedicata a La lingua greca nella tradizione grammaticale latina.

Il secondo convegno della settimana è invece previsto per mercoledì 18 maggio (dalle ore 15) e giovedì 19 maggio (dalle ore 10) in Aula Goldoniana, e verte sulla storia dell’arte: What Renaissance? Galeazzo Alessi (1512-1572) e l’eredità di “un virtuoso e molto eccellente architetto”.

Infine, sempre giovedì 19 maggio, ma alle ore 18 in Aula Goldoniana, si conclude il primo ciclo di seminari I linguaggi della storia, a cura di Elisa Signori e Cesare Zizza, con l’intervento di Angelo D’Orsi (Università di Torino): Laboratorio Torino: temi e vicende di una capitale culturale del Novecento.

Procedono anche i numerosi corsi interni che il Ghislieri organizza per i suoi studenti: Chimica bioinorganica, Esperanto, Pensiero critico, Statistica biomedica e Nanotecnologie del DNA; a essi si aggiunge un incontro di coaching per i nostri studenti, a opera della nostra Alunna Marta Nola, psicologa presso l’Università di Pavia. Altresì il Collegio ospita questa settimana il corso universitario di Elementi di psicoterapia psicoanalitica e l’attività del Centro Studi Guido Rossi, dedicato al diritto d’impresa: venerdì 20 maggio il corso intensivo prevede l’intervento di Umberto Tombari (con discussant Paola Schwizer e Giuseppe Notarnicola) su Grandi imprese complesse, sostenibilità, poteri, diritti, stakeholders. Lo sfondo e il contesto legislativo.

Infine, per chi si trova a Parma, doppio appuntamento col Centro di Musica Antica, che sarà presente nel cartellone delle Settimane Musicali Farnesiane. Doppio appuntamento al Teatro Farnese di Parma: venerdì 20 maggio, alle ore 20, si esibisce il nostro Coro Universitario; sabato 21 maggio, sempre alle ore 20, Giulio Prandi dirige invece Coro Ghislieri. All’evento Ghislieri.it ha dedicato un approfondimento.

Calendarietto

Lunedì 16 maggio, ore 18, canale YouTube: Arnaldo Marcone, Valeo si vales
Martedì 17 maggio, ore 10, Aula Goldoniana: XIII Giornata ghisleriana di Filologia classica
Martedì 17 maggio, ore 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Martedì 17 maggio, ore 20:30: Carlo Raineri, Pensiero critico
Mercoledì 18 maggio, ore 9: Simone Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Mercoledì 18 maggio, ore 15, Aula Goldoniana: convegno What Renaissance
Mercoledì 18 maggio, ore 20:30: Emanuele Maria Giusti, Statistica biomedica
Giovedì 19 maggio, ore 10, Aula Goldoniana: convegno What Renaissance
Giovedì 19 maggio, ore 10, Aula Goldoniana: Angelo D’Orsi, I linguaggi della Storia
Giovedì 19 maggio, ore 11: Simone Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Giovedì 19 maggio, ore 20:30: Marta Nola, Coaching
Giovedì 19 maggio, ore 20:30: Michele Stasi, Nanotecnologie del DNA
Venerdì 20 maggio, ore 20, Teatro Farnese di Parma: Coro Universitario Ghislieri, Settimane Farnesiane
Sabato 21 maggio, ore 20, Teatro Farnese di Parma: Coro Ghislieri, Settimane Farnesiane

Festival del Merito

Sabato 21 maggio, ore 11:30, Aula Magna: Elena Cattaneo
Sabato 21 maggio, ore 14, Aula Goldoniana: workshop Valutazione del merito e didattica inclusiva
Sabato 21 maggio, ore 15, Aula del Caminetto: sportello Forum della Meritocrazia
Sabato 21 maggio, ore 17, Aula Magna: Luciano Violante
Sabato 21 maggio, ore 18:30, Aula Goldoniana: Salvatore Cingari e Marco Santambrogio
Sabato 21 maggio, ore 21, Castello Visconteo: Arrigo Sacchi
Domenica 22 maggio, ore 10, Aula Goldoniana: Michèle Lavagna
Domenica 22 maggio, ore 11:30, Aula Goldoniana: Monia Azzalini e Giulia Pastorella
Domenica 22 maggio, ore 14, Aula Goldoniana: workshop Valutazione del merito e didattica inclusiva
Domenica 22 maggio, ore 15, Aula del Caminetto: sportello Forum della Meritocrazia
Domenica 22 maggio, ore 17, Aula Magna: Paola Profeta
Domenica 22 maggio, ore 17, Salone San Pio: spettacolo Storia avventurosa del Collegio Ghislieri
Domenica 22 maggio, ore 18:30, Aula Magna: Romano Prodi