La settimana in Ghislieri – Dal 24 al 30 gennaio

L’onda lunga dell’anno napoleonico al centro degli eventi culturali del Collegio Ghislieri per questa settimana, all’interno di un mese tradizionalmente dedicato alla pausa accademica per lo svolgimento della sessione di esami.

Al ciclo che ha segnato il bicentenario della morte di Napoleone nel corso degli scorsi mesi, si aggiunge lunedì 24 gennaio la presentazione del nuovo libro di Antonio De Francesco: Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte (Neri Pozza, 2021). Appuntamento alle ore 18 nell’Aula Goldoniana del Collegio; dialoga con l’autore Gianluca Albergoni, dell’Università di Pavia.

Lo storico Antonio De Francesco è Professore ordinario di Storia moderna presso l’Università Statale di Milano, dove è Direttore del Dipartimento di Studi storici. Imperniata sull’età delle rivoluzioni, la ricerca del prof. De Francesco si concentra soprattutto sulla nascita delle pratiche politiche rivoluzionarie, la cultura politica italiana (con particolare riguardo a Vincenzo Cuoco) e la storiografia. L’attività del prof. De Francesco si estende anche all’estero; non solo ha trascorso periodi di didattica e di ricerca presso l’École des hautes études en Sciences sociales di Parigi e alla Sorbona, oltre che presso la Harvard University e la Princeton Library, ma ha pubblicato per l’editore Perrin La guerre de deux cents ans. Une histoire des histoires de la Révolution, saggio sulla storiografia della rivoluzione francese successivamente tradotto in Italiano come Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese (Donzelli, 2019).

“Il mito di Napoleone è nato con le straordinarie vittorie in Italia”, spiega il prof. De Francesco. “Da allora, memorie e resoconti di dubbia affidabilità hanno alimentato la leggenda, oscurando la sua autentica vicenda umana e politica nel quadro della stagione rivoluzionaria”. Le pagine de Il naufrago e il dominatore ricostruiscono invece come realmente il giovane e controverso ufficiale corso sia diventato l’Imperatore dei francesi, riportando al centro della sua biografia la complessità dei fattori che lo guidavano e condizionavano nelle sue scelte. Dalle pagine della biografia emerge un inedito Napoleone sottoposto a una continua tensione interiore fra poli opposti, che spesso lo indussero a soluzioni contraddittorie.

Le istruzioni per partecipare all’evento si trovano sulla pagina dedicata di Ghislieri.it. Al ciclo napoleonico Ghislieri.it ha dedicato un approfondimento con l’ideatrice, la nostra Alunna Giulia Delogu, ricercatrice presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. I precedenti interventi – a opera di Fabrizio Lomonaco, Paolo Mazzarello, Roberto Race, Alessandra Necci, Francesco Benigno e Daniele Di Bartolomeo – sono come sempre disponibili gratuitamente sul canale YouTube del Collegio, che trasmetterà in streaming anche la conferenza di Antonio De Francesco.

Continuano anche gli appuntamenti interni dedicati in esclusiva agli studenti del Collegio Ghislieri, con le lezioni del corso interno di Scrittura creativadi Gabriele Dadati, il nostro Alunno affermato romanziere per Baldini +Castoldi (ultima fatica, La modella di Klimt), che è stato intervistato su queste pagine virtuali riguardo alla questione dell’insegnabilità della scrittura. Proseguono altresì i corsi interni di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

È stato infine annullato, a causa dell’emergenza sanitaria a Malta, il concerto di Coro e Orchestra Ghislieri – freschissimi vincitori dell’International Classical Music Award assegnato dalla critica europea per il miglior disco di musica corale – previsto nella basilica di Sant’Elena a Birkirkara per sabato 29 gennaio, nell’ambito del Malta Festival 2022 dove, diretto dal M° Giulio Prandi, si sarebbe esibito nel Requiem di Niccolò Jommelli.

Calendarietto

Lunedì 24 gennaio, ore 18, Aula Goldoniana: Antonio De Francesco, Il naufrago e il dominatore
Lunedì 24 gennaio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Giovedì 27 gennaio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa