Gli auguri del Ghislieri per il nuovo anno – Il Collegio ha riaperto il 10 gennaio

Il Ghislieri augura buone feste a tutta la sua comunità: agli Alunni in corso e laureati, al personale, ad amici e sostenitori che anche quest’anno non hanno fatto mancare il proprio apporto, e ai lettori sempre più numerosi di Ghislieri.it, sul web o tramite i canali social.

Il Ghislieri è grato a chi ha consentito una ripresa in grande stile dell’attività culturale dal vivo, grazie alla presenza di ospiti di prestigio, eventi di grande richiamo, incontri di spessore accademico, concerti e spettacoli. Il ritorno del pubblico a Pavia, in tutta sicurezza, è stato la scommessa vinta di questo 2021.

Questo non ha tuttavia distolto l’attenzione del Ghislieri dal nuovo pubblico, quello virtuale e diffuso su tutta Italia (e oltre), che era stato conquistato con gli eventi web dello scorso anno. A questa fascia di spettatori è stata rivolta la novità principale della nostra offerta culturale: la trasmissione in diretta streaming gratuita di tutti gli eventi pubblici del Ghislieri, tramite il nostro canale YouTube.

Lo sguardo del Ghislieri è sempre rivolto al passato e al futuro. Da un lato c’è un patrimonio storico da salvaguardare, testimoniato dagli oltre quattrocentocinquant’anni di storia del Collegio e simboleggiato dallo straordinario manoscritto dantesco riscoperto quest’anno in Biblioteca. Dall’altro c’è la consapevolezza che nuovi temi – dalla sostenibilità ambientale alla questione del merito – impongono nuove strade alla formazione degli studenti d’eccellenza.

Anche quest’anno, infine, un ringraziamento speciale va rivolto al personale del Ghislieri, che ha continuato a svolgere il proprio compito con accuratezza e serenità, facilitando la messa in atto di tutte le necessarie misure di sicurezza e, soprattutto, garantendo il regolare funzionamento di tutti i servizi per l’intero anno.

Gli uffici del Ghislieri restano chiusi dal pomeriggio del 23 dicembre al 9 gennaio incluso. Il Collegio riaprirà lunedì 10 gennaio 2022.