Da Leibniz alla Macchina di Turing – Inizia lunedì 27 settembre in streaming il corso di Logica

Sviluppare le capacità di analisi concettuale e argomentativa, isolare la struttura di un discorso dal suo contenuto, verificare la correttezza delle inferenze: sono alcune delle competenze fondamentali non solo per lo studio della filosofia ma per orientarsi in un mondo in cui la verità dei ragionamenti appare spesso questionabile. Sono ormai più di vent’anni che, con questo obiettivo, il Collegio Ghislieri organizza e ospita il corso di Logica dell’Università di Pavia, affidato per il quindicesimo anno al prof. Pierluigi Minari, Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze.

Nel corso degli anni accademici, il corso è stato tenuto da docenti provenienti da diversi atenei italiani: il prof. Claudio Pizzi dall’Università di Siena, il prof. Gabriele Lolli dall’Università di Torino, i proff. Daniele Mundici e Silvio Ghilardi entrambi dall’Università di Milano, il prof. Andrea Cantini dall’Università di Firenze e, infine, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa il prof. Ettore Casari, alla cui memoria il Collegio Ghislieri ha dedicato in marzo la tavola rotonda Logica e filosofia, disponibile integralmente sul nostro canale YouTube.

Il corso di Logica si svolgerà quest’anno esclusivamente in streaming, a partire da lunedì 27 settembre: due ore ogni lunedì, dalle 16 alle 18, e due ore e mezza al venerdì, dalle 15:30 alle 18 (l’orario è da intendersi come effettivo, senza quarto d’ora accademico). Potranno iscriversi studenti di ogni corso di laurea, tramite KIRO, la consueta piattaforma online di Ateneo.

Due i segmenti del corso. Il modulo A è più introduttivo e, prendendo le mosse da Leibniz, procede all’analisi dei concetti fondanti della logica: la verità formale, la forma logica del discorso dichiarativo, la logica proposizionale e la logica dei predicati, giungendo al teorema di Cantor e ai rudimenti di computabilità, fino alla macchina di Turing. Il modulo B è più specialistico, e inizia la settimana successiva alla chiusura del precedente. Verte sulla morfologia e sulla semantica della logica elementare secondo Alfred Tarski, sui paradigmi di Frege-Russel-Hilbert e di Gentzen a confronto, sui teoremi di completezza, di compattezza e di Löwenheim-Skolem, fino alla semantica di Saul Kripke. Il programma completo del corso può essere consultato nell’apposita pagina del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri.

Il prof. Minari è altresì presidente del Comitato Scientifico dell’Area di Logica del CRDU, al quale partecipano anche il prof. Andrea Belvedere (Rettore del Collegio Ghislieri e segretario del Comitato Scientifico), e i proff. Silvana Borutti, Andrea Cantini, Virginio Cantoni, Emanuele Dolera, Luca Fonnesu, Maurizio Harari, Gabriele Lolli, Donatella Marini, Tommaso Piazza e Salvatore Veca.