Dalla Francia alla Polonia – La tournée “veneziana” di Coro e Orchestra Ghislieri

La scuola veneziana di musica barocca è al centro della tournée estiva di Coro e Orchestra Ghislieri. Dopo una prima data in Francia, ai Rencontres Musicales di Vézelay, il 6 settembre è prevista l’esibizione al festival Wratislavia Cantans, rinomato festival di Breslavia cui Coro e Orchestra Ghislieri prende parte per la prima volta. L’appuntamento polacco era in programma già per lo scorso anno, venendo tuttavia rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.

“Si tratta del nostro esordio in persona in Polonia”, spiegano i membri del nostro ensemble. “Non solo perché si tratta del concerto programmato nel 2020 e poi rinviato, ma anche perché quest’anno abbiamo potuto partecipare solo virtualmente al festival Misteria Paschalia di Cracovia: in quella circostanza avevamo prodotto un video che contenesse, oltre alla nostra esibizione, anche scorci delle bellezze di Pavia a opera del regista Francesco Agostini, per oltrepassare la dimensione dello streaming puro e semplice”.

L’evento di Breslavia è già sold out ma verrà comunque registrato da un’emittente radiofonica polacca, così da consentire di assistere a un pubblico ancora più grande. Gli organizzatori di Wratislavia Cantans, festival di altissimo livello ricco di ospiti di prestigio che si terrà dal 3 al 12 settembre, nel materiale informativo hanno annoverato Coro e Orchestra Ghislieri e il Maestro Giulio Prandi fra le star dell’evento insieme al mezzosoprano Magdalena Kožená, all’organista Wolfgang Mitterer e all’Arlequin Philosophe Ensemble di Petro Memelsdorf.

Il concerto di Coro e Orchestra Ghislieri, intitolato La Serenissima!, ha in programma Baldassarre Galuppi e Antonio Vivaldi: del primo, il Dixit Dominus che il nostro ensemble porta tuttora oltreoceano grazie alla diffusione dell’edizione critica, condotta a margine dell’incisione per Sony; del secondo, il mottetto In furore iustissimae irae (RV 626), il Concerto per archi in re minore (RV 128)  e il Gloria (RV 589). Diretti dal Maestro Giulio Prandi, i solisti saranno i soprani Sandrine Piau e Marta Redaelli e l’alto Marta Fumagalli.

Il programma è stato eseguito, con grande successo di critica, anche lo scorso 22 agosto al Festival di Vézelay, in Franca Contea. La tournée estiva ghisleriana era iniziata in luglio con ben tre esibizioni durante il Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca: la Creazione di Haydn, la Griselda di Scarlatti e un concerto polifonico dell’ensemble barocco La Lira di Orfeo diretto dal M° Giulio Prandi, direttore artistico del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. Questi ultimi eventi possono essere rivisti online registrandosi a questo link.