Dal 28 giugno visitate il Collegio di persona – Un’occasione per i futuri studenti del Ghislieri

Negli ultimi mesi, l’emergenza sanitaria ha costretto i liceali a informarsi riguardo alla scelta dell’Università tramite incontri virtuali a distanza, indubbiamente utili ma forse non altrettanto efficaci a rendere l’idea dell’atmosfera che si respira in una città universitaria come Pavia. Adesso i maturandi, gli studenti interessati e le loro famiglie possono rimediare: il Collegio Ghislieri ha organizzato un piano per consentire visite di orientamento in entrata dal vivo e l’Università di Pavia ha predisposto un open day che si terrà in modalità mista, a distanza e in presenza.

Da lunedì 28 giugno è infatti possibile visitare di persona il Collegio Ghislieri, in vista del concorso d’ammissione che si terrà a partire da fine agosto. Farlo è semplicissimo: basta concordare un appuntamento rivolgendosi alla Responsabile dell’Orientamento in entrata, dott. Marta Cassano, al numero 0382-3786237 o alla mail orientamento@ghislieri.it.

Una volta stabilita data e ora della visita, sarà possibile scoprire i tanti servizi che il Collegio Ghislieri mette a disposizione dei propri studenti: camere singole, mensa aperta sette giorni su sette, una Biblioteca privata fra le più grandi d’Europa, borse di studio e scambi internazionali, incontri di tutoring e coaching, corsi interni e attività sportive. Insomma, tutto ciò che consente di frequentare l’Università in un contesto che valorizza l’eccellenza. Soprattutto, si avrà l’opportunità di respirare l’atmosfera straordinaria del primo collegio universitario misto d’Italia, osservare il maestoso quadriportico del palazzo cinquecentesco e immaginare il proprio futuro in un luogo che da oltre 450 anni è dedicato alla formazione dei giovani più talentuosi.

Il bando del concorso d’ammissione per l’anno accademico 2021-’22 sarà pubblicato a breve su Ghislieri.it. Nel frattempo è possibile informarsi sui benefici, economici e accademici, che si ottengono vincendo un posto in Collegio.

Il Collegio Ghislieri offre agli studenti un ambiente in cui sviluppare le proprie passioni e le proprie relazioni, prepara i neolaureati all’ingresso nel mondo del lavoro o della ricerca, ha numerosi Alunni celebri che hanno contribuito al progresso culturale e sociale dell’Italia, primo fra tutti Carlo Goldoni, ed è all’avanguardia della parità.

Inoltre, per giovedì 15 luglio, l’Università di Pavia ha organizzato “A porte aperte”, un evento di orientamento in presenza e online. Sarà possibile visitare le strutture dell’ateneo e informarsi su tutti i corsi di laurea disponibili, oltre che naturalmente visitare il Collegio Ghislieri. Tutte le indicazioni su come iscriversi all’Open Day del 15 luglio si trovano sul sito Unipv.it.