La settimana in Ghislieri – Dal 16 al 22 novembre

Settimana ricca di eventi al Collegio Ghislieri – benché virtuali, a causa del noto Dpcm di ottobre – e che si estende su una vasta gamma di temi, dalla politica alla musica, dalla storia alla pedagogia.

Si inizia lunedì 16 novembre alle ore 21 con il nuovo libro di Giovanni Diamanti, I segreti dell’urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali (Utet, 2020), che viene presentato dal prof. Flavio Chiapponi, docente di Comunicazione politica all’Università di Pavia. Giovanni Diamanti è il fondatore del portale di analisi politica YouTrend ed è stato lo spin doctor di numerosi celebri politici italiani, da Beppe Sala a Nicola Zingaretti. Il suo volume conduce il lettore nella war room in cui un candidato delinea assieme ai collaboratori la propria strategia di propaganda. Ulteriori informazioni sull’evento si trovano nella pagina dedicata di Ghislieri.it; il video integrale della presentazione è disponibile sul canale YouTube del Collegio.

Martedì 17 novembre alle 18 è invece in programma il secondo appuntamento di Beethoven o il “divenire” della musica, il ciclo di conferenze fra musica e filosofia con cui il Collegio Ghislieri celebra il 250° anniversario della nascita del geniale compositore. L’intervento Arte, musica e soggettività in Hegel è affidato al prof. Alessandro Giovanni Bertinetto, Professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Torino. Tutte le informazioni sul ciclo si trovano nella specifica pagina di Ghislieri.it, dove è anche disponibile il video integrale dell’incontro precedente.

Alla politica è dedicato anche il primo appuntamento del breve ciclo Democrazia diretta tra filosofia, storia, diritto e scienza politica, riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-classe dei corsi ordinari. Mercoledì 18 novembre, alle 21, il prof. Francesco Battegazzorre parla de La mitologia democratica: il caso della democrazia diretta. Il prof. Battegazzorre è Professore ordinario all’Università di Pavia, dove insegna Istituzioni politiche comparate e Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; insegna inoltre Teoria Politica presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute “San Raffaele” di Milano. Fra le sue monografie, ricordiamo Il Parlamento nella formazione del sistema degli Stati Europei. Un saggio di politica storica edito da Giuffrè. Il video integrale dell’intervento si trova sul nostro canale YouTube.

Giovedì 19 e venerdì 20 novembre si tiene invece il convegno La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo, a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi, Giulia Delogu e Chiara Blengini, con il patrocinio dell’Università di Pavia e dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di convegni internazionali sul tema che si concluderà nella prossima primavera. L’evento di questa settimana si estende su tre sessioni e contempla di tredici studiosi. La prima sessione, presieduta dal prof. Luca Fonnesu (Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pavia), indaga le coordinate teoriche del tema dell’epistemologia della virtù. La seconda, presieduta dalla nostra Alunna prof. Monica Ferrari (Professore ordinario all’Università di Pavia, dove insegna Pedagogia generale, Storia della pedagogia e Filosofia dell’educazione), si concentra sull’età antica, dalla paideia greca alla virtù nella filosofia romana. Infine la terza, in calendario per venerdì mattina e presieduta dalla nostra Alunna prof. Silvia Gastaldi (Professore ordinario di Storia della Filosofia antica presso l’Università di Pavia) affronta lo sviluppo dell’argomento nel corso del Medioevo. Al convegno sarà dedicata una pagina specifica di Ghislieri.it. Per assistere bisogna invece inserire le credenziali specifiche per ciascuna sessione indicate nel programma del convegno.

Tutti gli eventi appena elencati saranno ospitati dall’aula virtuale del Collegio Ghislieri, che ha una capienza massima di 100 posti.

Giovedì 19 novembre inizia anche, rivolto esclusivamente agli studenti in corso del Collegio, il corso interno Storia del Collegio Ghislieri, tenuto dalla nostra Alunna dott. Giulia Delogu. Ben nota a chi frequenta Ghislieri.it, la dott. Delogu è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comprati dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, dove tiene il corso di Global History. Oltre ad avere pubblicato le monografie Di virtù lira sonante. Poesia e massoneria in Italia tra Settecento e primo Ottocento (Varini, 2014) e La poetica della virtù. Comunicazione e rappresentazione del potere in Italia tra Sette e Ottocento (Mimesis, 2018), ha curato l’allestimento e i conseguenti cataloghi illustrati di ben sei mostre sulla storia del Collegio, l’ultima delle quali è Una materia che parlava al mio cuore: studi e studenti di scienze biomediche al Collegio Ghislieri tra Sette e Novecento. “Studiare in Ghislieri significa anche vivere in un monumento”, spiega al nostro sito, “che ha visto passare secoli di storie personali, intellettuali e politiche. Frequentare un breve corso sui quattrocentocinquant’anni del Collegio significa, per i nuovi alunni, acquisire in maniera sistematica la consapevolezza di ciò che li ha preceduti e poter apprezzare al meglio l’esperienza ghisleriana”.

Proseguono inoltre i corsi interni di Digital Humanities, Algebra lineare e Programmazione Python, oltre ai consueti corsi di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Le informazioni sui corsi interni si trovano sulla pagina dedicata di Ghislieri.it.