È uscito il nuovo “Notizie Ghislieri” – Da mezzo secolo racconta cosa accade in Collegio

Sono passati cinquantadue anni dal primo numero di “Notizie Ghislieri”, il tabloid cartaceo a cura dell’Associazione Alunni che, di anno in anno, ricapitola e ricorda gli eventi principali dei dodici mesi precedenti, e la cui collezione costituisce un caposaldo per gli Alunni che desiderino tenere vivo il contatto col Collegio. Anche quest’autunno, come da tradizione, l’appuntamento non è mancato; ovviamente però, per favorirne una diffusione più comoda, il nuovo numero di “Notizie Ghislieri” è consultabile anche in formato virtuale accedendo all’area riservata dell’Associazione Alunni.

Come sempre il notiziario, a cura della dott. Giuseppina Motta, parte dalla cronaca del convegno di San Pio, che a maggio si è eccezionalmente tenuto in forma virtuale a causa dell’emergenza sanitaria; seguono la relazione morale del Presidente dell’Associazione Alunni, l’avv. Emilio Girino e il resoconto dello scorso Premio Ghislieri. Un’ampia sezione è dedicata agli avvenimenti avvenuti in Collegio: dalla raccolta fondi per il Policlinico San Matteo all’intervista al Rettore, prof. Andrea Belvedere, su come gli studenti del Ghislieri hanno affrontato il lockdown, dalle nuove acquisizioni della Biblioteca alla trasformazione di Ca’ della Paglia in collegio di merito per dottorandi e ricercatori, fino alle numerose attività ghisleriane antecedenti la pandemia: le Giornate FAI, la graduate conference in Comunicazione politica, la Festa d’Estate, la consegna alla senatrice Liliana Segre della medaglia di San Pio. Le tradizionali cornici restano dedicate alla presentazione delle nuove matricole, alle lauree, agli scambi internazionali e alle borse di studio, all’attività formativa, alle nozze degli Alunni laureati.

Come sempre corposa è la sezione dedicata all’attività culturale del Collegio, che non si è fermata durante il lockdown grazie all’innovativo format di “Non fermiamo la cultura”, che ha coinvolto Alunni di ogni età nella produzione di conferenze virtuali pensate appositamente per il web, completando idealmente il calendario già svolto tramite numerosi convegni, conferenze e presentazioni di volumi. Un focus riguarda le iniziative del Philosophicum Ghislieri, di Indiscienza, i corsi del Centro per la Ricerca e Didattica Universitaria, i numerosi corsi di accreditati all’Università di Pavia, le attività del Centro di Musica Antica, i premi conseguiti da Alunni e le loro pubblicazioni. L’ultima parte del notiziario, infine, resta dedicata al ricordo degli Alunni scomparsi, a opera dei loro compagni di studi, e alle iniziative intraprese nella loro memoria.

Il prossimo numero di “Notizie Ghislieri” sarà disponibile nel prossimo autunno e costituirà un nuovo tassello nel tramandare e conservare la storia del Collegio e delle innumerevoli persone che lo animano.