Assegno di ricerca nel campo biologico o medico – Il bando del Centro per la Ricerca e la Didattica Universitaria

Sono online i bandi per i nuovi assegni di ricerca destinati a giovani ricercatori che vogliano condurre studi in campo biologico o clinico.

Da alcuni anni infatti la Fondazione Ghislieri ha dato il via al progetto “Progressi in Biologia e Medicina”, con l’intento di favorire l’incontro fra la ricerca scientifica di base e la sua applicazione pratica in clinica. Per conseguire tale obiettivo, la Fondazione ha deciso di mettere in atto numerose iniziative, affidate al suo Centro di Ricerca e Didattica Universitaria (CRDU) e indirizzate tanto a giovani laureati che intendano dedicarsi alla ricerca nel campo biologico o clinico, quanto a ricercatori già impegnati in programmi di studio nel campo delle scienze biomediche, nonché a medici e biologi che intendano approfondire le proprie conoscenze specifiche. Nello specifico il progetto prevede l’organizzazione corsi di formazione avanzata; il finanziamento di progetti di ricerca; la stipula di accordi o convenzioni con altre Istituzioni o Enti culturali e di ricerca; l’indizione di borse di studio e assegni di ricerca.

L’assegno di ricerca annuale bandito per l’anno accademico 2020-’21 avrà un importo di 30.000 € ed è destinato a giovani ricercatori laureati in qualsiasi facoltà che vogliano condurre ricerche in campo biologico o clinico, presso qualificate strutture in Italia o all’estero. In caso di svolgimento dell’attività di ricerca all’estero, tuttavia, è necessario che essa avvenga in accordo con un’Università italiana o Enti di ricerca italiani. L’attività di ricerca connessa al bando va svolta dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Il bando scadrà a mezzogiorno di mercoledì 4 novembre 2020. Potranno partecipare laureati che non siano assunti a tempo indeterminato presso Università o altri Istituti di Ricerca e che, alla data di scadenza, non abbiano compiuto i 33 anni d’età (35 se laureati in Medicina e Chirurgia).  

Per concorrere all’assegno si deve consultare la versione integrale del bando nell’apposita sezione di Ghislieri.it, dove è possibile ottenere indicazioni più dettagliate e compilare il modulo di iscrizione presente online.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Centro per la Ricerca e la Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri (piazza Ghislieri, 4 – 27100 Pavia), al numero 0382.3786253 oppure all’indirizzo mail crdu@ghislieri.it.

Il Comitato Scientifico dell’Area di Biologia e Medicina del CRDU è presieduto dal prof. Giampaolo Merlini ed è composto dai proff. Carlo Alberto Redi (segretario), Cesare Balduini, Martino Bolognesi, Mario Cazzola, Carlomarzio Montecucco ed Emilio Perucca.