Prove online per l’ammissione al Collegio Ghislieri – Ecco le istruzioni tecniche

Alla vigilia della scadenza delle iscrizioni al concorso di ammissione per l’anno accademico 2020-’21 (c’è tempo fino a venerdì 28 agosto), il Collegio Ghislieri ha reso note le istruzioni tecniche per lo svolgimento delle prove orali, disponibili in versione integrale cliccando qui.

Per la prima volta, infatti, gli esami d’ammissione si svolgeranno a distanza, in forma virtuale, per tenere conto della normativa vigente in tema di prevenzione dei contagi da CoVid-19. Le prove orali si terranno quindi sulla piattaforma Zoom; il candidato dovrà disporre di un personal computer dotato di sistema operativo Windows o Mac e di microfono, altoparlanti e webcam, assicurandosi di avere una connessione stabile a internet.

Il calendario degli esami sarà pubblicato l’1 settembre 2020 su Ghislieri.it. A seguito della pubblicazione, i link di collegamento alle prove orali saranno comunicati all’indirizzo mail indicato dal candidato all’atto di iscriversi al concorso.

Le prove termineranno entro il 9 settembre 2020 e le date fissate non saranno modificabili; al candidato sarà tuttavia consentito indicare all’indirizzo concorso@ghislieri.it al massimo una giornata in cui non potrà essere disponibile.

A inizio colloquio il candidato verrà identificato tramite esposizione del documento di identità; nel corso del colloquio, il commissario esaminatore potrà richiedere la condivisione dello schermo del candidato. Nel caso fosse richiesto lo svolgimento di esercizi scritti, il candidato dovrà disporre di fogli bianchi e penna e sarà tenuto a inquadrare con la webcam lo svolgimento dell’elaborato e i risultati.

A pena di immediata esclusione dal concorso, non sarà consentita la presenza nella stessa stanza di altre persone né di ulteriori apparecchiature informatiche, per tutta la durata del colloquio. Il commissario esaminatore potrà richiedere al candidato la verifica di questi requisiti modificando l’inquadratura della webcam.

La Segreteria del concorso sarà disponibile al numero 0382 3786237 per problemi tecnici e di connessione. Inoltre, i nostri tecnici saranno a disposizione dei candidati già venerdì 28 agosto, dalle ore 9:30 alle 13, per una prova di connessione. I link per questo test verranno forniti su richiesta tramite mail all’indirizzo concorso@ghislieri.it.

Infine, la pubblicazione delle graduatorie definitive, prevista da bando per il 10 settembre 2020, potrebbe subire uno slittamento in caso di ritardo della pubblicazione dei risultati del concorso di ammissione all’Istituto Universitario degli Studi Superiori.