Fundraising ghisleriano per il San Matteo – Lettera del Rettore

La Fondazione Ghislieri ha istituito una raccolta fondi a sostegno del Policlinico San Matteo di Pavia.

Il codice IBAN del conto corrente, intestato a “Iniziativa Ghislieri”, è:
IT 91 N 03111 11300 0000 0000 8893
BIC/SWIFT: BLOPIT22

Il fundraising è stato lanciato con una lettera aperta che il Rettore, prof. Andrea Belvedere, ha inviato a tutti gli Alunni e, per loro tramite, a chiunque si senta vicino al Ghislieri e voglia supportare il lavoro del San Matteo, in prima fila nella lotta al Coronavirus:

Cari amici,
la comunità ghisleriana non può restare indifferente di fronte alla epidemia del coronavirus.
Sia giovani laureati che studenti del Collegio mi hanno sollecitato un’iniziativa di raccolta fondi da destinare al Policlinico San Matteo di Pavia.
Mi sono consultato da un lato con i Presidenti della Fondazione Ghislieri e dell’Associazione Alunni, Gian Arturo Ferrari ed Emilio Girino, e dall’altro con il nostro alunno Giampaolo Merlini, Direttore Scientifico del San Matteo, e in conclusione abbiamo deciso di aprire un conto corrente dedicato, sul quale Fondazione Ghislieri e Associazione Alunni hanno già versato, insieme, 10.000 euro.
Questa iniziativa rientra nella tradizionale attenzione del Ghislieri per il contesto sociale e culturale in cui opera: alla fine dell’‘800 il Collegio ha finanziato a più riprese l’Università di Pavia per completare la costruzione del Palazzo Centrale e dell’Orto Botanico, nonché per l’istituzione della Facoltà di Lettere.
Oggi però è ancora più importante un nostro intervento a favore di una struttura sanitaria sulla quale, come mi ha spiegato Merlini, grava un immenso carico di lavoro (e di spese): basti pensare che attualmente sono ricoverati più di 200 pazienti colpiti dal virus, tutti accolti e curati senza alcuna discriminazione (per età o per altro). Sull’eccellenza scientifica e assistenziale del San Matteo, del resto, non c’è bisogno di spendere molte parole: basti pensare che al San Matteo (e non altrove) è stato curato e guarito il celeberrimo “paziente 1”.
Con questa raccolta fondi ci proponiamo di raggiungere una cifra di almeno 50.000 euro, ma naturalmente saranno utilissime per il San Matteo anche cifre eventualmente inferiori. A questo proposito chiarisco che saranno benaccette le sottoscrizioni non solo dei ghisleriani, ma anche di parenti, amici, estimatori del Collegio, etc.
Ritengo corretto verso di voi chiarire che non sarà possibile detrarre fiscalmente queste donazioni, ma, a differenza di altri sistemi di raccolta fondi, non ci saranno ritenute di intermediazione, per cui ogni euro versato sarà dato al San Matteo. Inoltre, sulla migliore utilizzazione di tali somme, potremo contare sull’esperienza di Giampaolo Merlini.
Prevediamo di chiudere questa sottoscrizione alla fine di aprile.
I sottoscrittori potranno scegliere un assoluto anonimato ovvero consentire che il loro nome (con o senza l’indicazione della cifra versata) compaia in un elenco che pensiamo di pubblicare nell’Area Riservata del sito della Associazione Alunni.
Vi ringrazio per l’attenzione che rivolgerete a questa importante iniziativa e vi saluto caramente,
Andrea Belvedere