Premio Sandra Bruni, Premio Carlo Bernasconi e Premio Aurelio Bernardi – Ecco gli studenti vincitori

Nonostante che l’emergenza sanitaria abbia impedito di svolgere in presenza la tradizionale festa di San Pio, che fa tornare in Ghislieri gli Alunni di tutte le età, nel corso della corrispettiva Assemblea virtuale dell’Associazione Alunni sono stati resi noti gli studenti vincitori dei premi banditi dal Collegio.

Virginia Camilotto ha vinto l’edizione 2020 del Premio Sandra Bruni. Il Premio, istituito tramite una raccolta fondi tra gli Alunni nel 2016, in occasione del primo cinquantenario della sezione femminile del Ghislieri, fondata grazie al sostegno dell’industriale Sandra Bruni (1896-1981). Virginia, attualmente laureanda in Medicine and Surgery, è stata premiata per il proprio progetto di ricerca sui meccanismi molecolari alla radice delle sindromi mielodisplastiche, che svolgerà presso il John Radcliffe Hospital di Oxford, in collaborazione con la Clinica Ematologica dell’Ospedale San Matteo di Pavia.

Marco Foravalle ha vinto l’edizione 2020 del Premio Carlo Bernasconi. Il Premio, istituito tramite una raccolta fondi tra gli alunni nel 2017, in occasione del quattrocentocinquantesimo anniversario del Collegio Ghislieri, onora la memoria del prof. Carlo Bernasconi, insigne ematologo a lungo presidente della Fondazione. Laureando in filosofia, grazie al Premio Bernasconi Marco potrà realizzare il proprio progetto di internship presso il Metropolitan Museum of Art di New York. Durante il tirocinio, svolgerà attività di ricerca negli archivi e nella collezione egizia, a prosecuzione dei suoi lavori per la tesi magistrale presso l’Università di Pavia e per la tesi di specializzazione presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori, nonché dello stage presso il Museo Egizio di Torino.

Marco Gay, infine, ha vinto il Premio di laurea Aurelio Bernardi, intitolato al classicista che fu Rettore del Collegio dal 1945 al 1979. Il Premio è destinato a laureati in Lettere che siano Alunni del Collegio Ghislieri o del Collegio Nuovo di Pavia. Marco è stato premiato per la propria tesi, dal titolo La costruzione del passato eroico nel commento di Servio all’Eneide, con relatrice la prof. Elisa Romano e correlatore il prof. Alberto Canobbio

A tutti vanno i nostri più sinceri complimenti.